FOLIGNO ATTENDE IL VESCOVO DOMENICO SORRENTINO

FOLIGNO – Il ministero episcopale di monsignor Sorrentino inizierà sabato 28 agosto e già si è messa in moto la macchina organizzativa per accogliere il Vescovo, che il 26 giugno scorso il Santo Padre Francesco ha chiamato a guidare anche la diocesi di Foligno, unendola In Persona Episcopi a quella di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Il “passaggio di consegne” da parte di monsignor Gualtiero Sigismondi, che regge la diocesi come amministratore apostolico da marzo 2020, avverrà nel pomeriggio di sabato 28 agosto durante una solenne celebrazione eucaristica che, nel pieno rispetto delle norme per il contrasto della pandemia, vedrà coinvolta l’intera comunità ecclesiale. È in corso l’individuazione, da parte del Collegio dei consultori che si avvale di un apposito comitato organizzativo, del programma definitivo e dei luoghi interessati dai vari momenti del rito. Certamente il nuovo vescovo non potrà prendere possesso della diocesi con la consueta celebrazione nella cattedrale di San Feliciano, ancora interessata dai lavori di restauro dopo il sisma del 2016. Oltre alla celebrazione eucaristica durante la quale monsignor Domenico Sorrentino riceverà il pastorale e siederà sulla cattedra di San Feliciano, per la quale si sta scegliendo lo spazio più idoneo, sono previsti per ora due momenti di preghiera: davanti alla statua della Madonna del Pianto nella Pro-cattedrale di Sant’Agostino e nella cripta della Cattedrale, non interessata dai lavori, dove sono custodite le reliquie di san Feliciano e dove riposano i vescovi di Foligno.

In allegato: Nota sull’unione in persona episcopi

Fonte: www.diocesidifoligno.it