GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

L’importanza della narrazione è il tema al centro del messaggio di Papa Francesco

ASSISI – «“Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia». È il tema che Papa Francesco ha scelto per la 54esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che verrà celebrata domenica 24 maggio, nella solennità dell’Ascensione.

L’importanza della narrazione è al centro del messaggio del Santo Padre, reso noto e pubblicato, come ogni anno, il 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

“Desidero dedicare il Messaggio di quest’anno al tema della narrazione – scrive il Pontefice in apertura – , perché credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri”.

In allegato il messaggio integrale di Papa Francesco