IL CONSIGLIO REGIONALE DI AZIONE CATTOLICA SI RIUNISCE PER “FARE RETE”

UMBRIA – Venerdì 6 novembre si è riunito, in modalità telematica il Consiglio regionale di Azione cattolica. Delegazione regionale e presidenze delle diocesi umbre si sono incontrate online per un incontro e un confronto sulle iniziative e i percorsi che l’Azione cattolica regionale ha intrapreso o intende proporre anche alla luce delle nuove disposizioni in merito a catechesi e associazionismo.

Dopo un momento di presentazione iniziale si è discusso di quanto il lockdown sia stata un’occasione stimolante dal punto di vista della condivisione, della collaborazione, del confronto e della formazione; con tale esperienza alle spalle, la delegazione regionale vuole invitare le Presidenze a riflettere sulla proposta di “fare rete”; intesa anche come condivisione delle iniziative programmate, dai vari settori, nelle singole diocesi. La proposta è stata ben accolta da tutte le presidenze diocesane  come possibilità per incrementare la diffusione delle iniziative e per una contaminazione positiva tra realtà ecclesiali. Diffondere nel senso di rafforzare i legami e farsi conoscere in maniera più capillare, dando così agli aderenti anche la possibilità di partecipare ad iniziative che possano interessarli, ma che non trovano nella propria diocesi. “Contaminazione” intesa  come reciproco scambio ed arricchimento.
L’incontro si è concluso con l’impegno di valorizzare le occasioni liturgiche come momento di incontro tra fratelli e con Cristo, sempre nel rispetto dei limiti e delle regole imposte.
La missione dell’Azione cattolica tutta è e continua ad essere quella di sostenere, accompagnare e far crescere, laici discepoli missionari, anche in seno, nel caso specifico della nostra realtà diocesana, al Triennio della carità, “Al di sopra di tutto l’amore” che stiamo vivendo come Chiesa locale.
Appuntamento da segnare in agenda è sicuramente l’elezione della nuova delegazione regionale di Azione cattolica, che si svolgerà in una data tra il 6 e il 21 marzo 2021.

Serena Timi – Presidente diocesana di Azione cattolica