IL SENSO DELLA LITURGIA E DEI SACRAMENTI. ARRIVANO LE VIDEOCATECHESI DEL VESCOVO PER SAPERNE DI PIU’

Dieci approfondimenti online disponibili sul sito e sul canale Youtube della diocesi di Assisi

ASSISI – “La preghiera pubblica della Chiesa”. La fede che viene celebrata, la fede che diventa preghiera è il tema del terzo ciclo delle videocatechesi sul catechismo della Chiesa cattolica realizzate dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, che possono essere visionate sul canale Youtube  e sul sito della diocesi di Assisi  (www.diocesiassisi.it).

Nella prima videocatechesi del terzo ciclo il vescovo spiega i diversi temi. “In un primo ciclo – afferma il vescovo – abbiamo parlato della rivelazione e della fede a cui essa risponde. Poi ci siamo trattenuti a lungo sulla professione della fede, il nostro Credo e adesso in questo nuovo round vogliamo affrontare il tema della preghiera pubblica della Chiesa, la fede che viene celebrata, la fede che diventa preghiera. Dunque dieci catechesi dedicate a questo tema. Ho registrato queste videocatechesi – prosegue il vescovo –   nei luoghi del vescovado e del Santuario della Spogliazione, dove Francesco visse momenti importanti della sua vita. Qui si spogliò di tutti i suoi beni e fece della sua vita una preghiera. La sua vita divenne come una liturgia. Qui egli si trattenne anche negli ultimi giorni della sua vita cantando le lodi del Signore”. Nelle dieci videocatechesi il vescovo si sofferma specificatamente su: sacramenti in genere, battesimo, cresima, eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro, matrimonio, sacramentali e preghiera personale.