IL VESCOVO: “UN LIBRO NELLA LOGICA DI UNA CHIESA CHE SA METTERSI ACCANTO” – GUARDA IL VIDEO

“Frate Francesco e la spogliazione”, presentato in diretta streaming il volume a cura di Elisabetta Lo Iacono

ASSISI – È stato presentato sabato 16 maggio, in diretta streaming, il libro “Frate Francesco e la spogliazione”, a cura di Elisabetta Lo Iacono.

Il libro, composto da quattordici capitoli, contiene molte riflessioni, di autori diversi, sul gesto profetico della spogliazione di Francesco.

Alla presentazione sono intervenuti la curatrice Lo Iacono, il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino; padre Domenico Paoletti, vicario del Sacro Convento di Assisi. Ha moderato Rosario Carello, giornalista della TGR Lazio.

Il vescovo, dopo avere spiegato come è sorta in lui l’intuizione profetica e provvidenziale di tornare ad evidenziare il gesto della spogliazione di Francesco e di erigere il Santuario della Spogliazione, ha affermato che “qui si sente come una voce che riempie queste mura e urla la radicalità evangelica, perché spogliarsi di tutto, come questo libro spiega biblicamente, non è un fatto che è venuto in testa a Francesco, ma è un fatto che è venuto in testa al nostro Dio. Perché il cristianesimo è qui, un Dio che si è spogliato della sua gloria. Francesco ha voluto semplicemente imitarlo, conformarsi a lui. Quindi qui dentro c’è un urlo. C’è una bomba spirituale, un urlo che dice la passione di Dio per l’uomo e la passione dell’uomo per Dio. Ma c’è anche un altro urlo che è intrecciato con questo: è l’urlo ecclesiale”. Soffermandosi sul messaggio del libro, il vescovo ha sottolineato che esso “tratta in particolare dei giovani, sta dentro la logica di una Chiesa che sa mettersi accanto, e in modo particolare accanto ai giovani per seguire il loro cammino”.

Padre Domenico Paoletti ha evidenziato che il gesto di Francesco ha tanti significati. “Non è un gesto isolato – ha detto -, ma un gesto che richiama il suo desiderio di aprirsi al mistero di Dio, al mistero all’altro, al mistero dell’uomo. Francesco è un Santo che coinvolge sempre, che va all’essenziale e riscopre i legami fondamentali, i legami generativi: il rapporto con Dio, il rapporto con l’altro, ogni altro, dal lebbroso, al vescovo, al Papa, al sultano fino alle cose. Questa fraternità che abbraccia Dio, l’altro, il cosmo ancora coinvolge e ci interpella”.
È seguito l’intervento di Elisabetta Lo Iacono, curatrice e autrice di tre capitoli, di cui uno sul venerabile Carlo Acutis, altra figura giovane, di santità nuova e generativa.

Il libro, pubblicato da Edizioni francescane italiane, già disponibile in libreria può essere ordinato e acquistato anche direttamente al Santuario della Spogliazione.

L’appuntamento ha aperto la tre giorni di iniziative dal titolo “#Nulla di proprio. Dalla spogliazione per ricominciare”, organizzate in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione, istituito nel 2017.

I prossimi appuntamenti in programma sono fissati per domenica 17 maggio alle ore 11 ci sarà la santa messa nel Santuario della Spogliazione presieduta dal vescovo Sorrentino, trasmessa in diretta streaming dalla pagina Facebook della Diocesi e su Maria Vision.

Domenica 24 maggio alle ore 11 la santa messa nel Santuario della Spogliazione, secondo le misure di sicurezza previste dal protocollo tra Cei e governo che disciplina gli accessi, sarà presieduta dall’arcivescovo monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Presentazione del libro "Frate Francesco e la spogliazione"

In occasione dell'anniversario dell'inaugurazione del Santuario della Spogliazione, istituito nel 2017, la tre giorni di appuntamenti si apre con la presentazione del libro "Frate Francesco e la spogliazione", a cura di Elisabetta Lo Iacono, pubblicato da Edizioni francescane italiane. Insieme alla curatrice intervengono il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino e il vicario del Sacro Convento di Assisi, padre Domenico Paoletti. Modera Rosario Carello, giornalista della TGR Lazio.

Pubblicato da Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo su Sabato 16 maggio 2020