IN CAMPO PER SALVARE L’AFFRESCO DI “MATTEO DA GUALDO”

Raccolta fondi per sostenere il progetto di restauro nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Palazzo

PALAZZO – Sono stati numerosissimi i partecipanti alla cena di sabato 24 novembre presso l’Osteria di Cambio a Palazzo di Assisi, i quali con la loro presenza hanno voluto sostenere il progetto di restauro degli affreschi dell’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie, ubicata all’interno del Castello dei Figli di Cambio a Palazzo di Assisi, attribuiti a Matteo da Gualdo, importante pittore umbro che operò tra Assisi e Gualdo Tadino nella seconda metà del ‘400. Il progetto,  presentato dalla Parrocchia di Palazzo con il sostegno delle Associazioni Palatium e Ponte Levatoio, e che ha ottenuto un cofinanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è partito nel 2016 con l’obiettivo il recupero e la conservazione dell’apparato decorativo della chiesa che versava in un cattivo stato di conservazione. Le sapienti mani delle restauratrici Silvia Tardioli, e Rui Sawada hanno portato alla scoperta di nuove porzioni di dipinti. Prima del restauro sulla parete destra erano visibili solo pochi frammenti di affresco; dopo la rimozione delle stratificazioni, sono stati ritrovati nuovi frammenti pertinenti allo stesso ciclo pittorico.

Chi volesse dare un contributo per il completamento del restauro dell’affresco di “Matteo Da Gualdo”, potrà farlo anche con Bonifico bancario a: Associazione Palatium – IBAN: IT49 C030 6938 2821 0000 0003 925 – Causale: Restauro Affreschi Matteo da Gualdo.

In allegato il progetto.