IN TANTI ALLA LEZIONE DELLA SCUOLA SOCIO-POLITICA “GIUSEPPE TONIOLO” TENUTA DA SUOR ROBERTA VINERBA

ASSISI – In tanti mercoledì 22 marzo hanno partecipato, sia in presenza che in diretta streaming, alla terza lezione della Scuola socio-politica diocesana “Giuseppe Toniolo” tenuta da suor Roberta Vinerba all’Istituto Serafico di Assisi sul tema “La pace nella dottrina sociale della Chiesa dalla Pacem in terris alla Fratelli tutti”. La prossima lezione si terrà venerdì 31 marzo alle ore 19 e sarà incentrata sul tema “Educare alla pace. Il contributo nella scuola nel superamento delle disuguaglianze, delle povertà e dei conflitti”. Interverrà Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola.

"Il magistero ci insegna - scrive il direttore della scuola Francesca Di Maolo - che siamo tutti chiamati ad essere artigiani di pace, e la cultura della pace comporta il superamento dell’individualismo e la comprensione delle relazioni tra le persone e gli Stati. Non c’è pace senza consapevolezza dei diritti fondamentali e dei doveri. Ognuno di noi è chiamato ad impegnarsi a non lasciare nessuno escluso, perché l’abbandono e l’emarginazione impediscono lo sviluppo integrale e sono contrari alla costruzione della pace".

Per partecipare al nuovo ciclo di lezioni basta scaricare il modulo di iscrizione dal sito internet della diocesi di Assisi (si può trovare nel banner relativo alla Scuola socio-politica, in basso sulla home page; o cliccando sull’articolo di presentazione, in alto in evidenza) e inviarlo all’indirizzo: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it. Per altre informazioni e chiarimenti si può scrivere alla stessa email di posta elettronica.