MONSIGNOR GORETTI, VESCOVO E PADRE

ASSISI – “Sergio Goretti, Vescovo e Padre, solo grazie” è questo il titolo della pubblicazione voluta da don Cesare Provenzi, parroco e priore della Cattedrale di San Rufino, curata da padre Giovanni Raia in ricordo del presule scomparso il 22 giugno del 2012. Snello, ben fatto, con testi interessanti e fotografie davvero significative che ripercorrono la vita del vescovo emerito di Assisi, il piccolo volume comprende una presentazione di monsignor Domenico Sorrentino ed altri nove capitoli, tra cui anche alcune parti tratte dal suo testamento. Ci sono poi tutti i momenti più significativi del suo Episcopato come il terremoto del 1997 quando da vescovo sfollato, perché il Vescovado era fortemente danneggiato e quindi inagibile, monsignor Goretti, manifestò grande vicinanza alle famiglie rimaste senza casa e sollecitò interventi più immediati. La pubblicazione viene distribuita durante le benedizioni pasquali nelle parrocchie di San Rufino, Petrignano, Santa Maria Maggiore, Porziano-Costa di Trex, Viole e Gualdo Tadino (San Giuseppe, Morano, Grello). Per chi volesse averla è necessario rivolgersi alla parrocchia di San Rufino (via Dono Doni, 06081, Assisi (Pg), Tel. 075-812283).