PRESENTATI I RESTAURI DI TRE TELE CUSTODITE NEL MUSEO DIOCESANO – GUARDA LE FOTO

ASSISI - Sabato pomeriggio 16 ottobre presso la Biblioteca diocesana del Polo culturale della Cattedrale di Assisi sono stati presentati i restauri di tre tele custodite nella sala espositiva del percorso museale dedicata al pittore umbro Cesare Sermei. Alla presenza di un pubblico numeroso, la serata è stata introdotta dalla direttrice dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi Francesca Cerri, che ha seguito da vicino le fasi di restauro. La programmazione dei restauri è stata avviata già da diversi anni grazie alla volontà e alla determinazione del Priore della Cattedrale di San Rufino e Responsabile del Museo diocesano Don Cesare Provenzi, e all’impegno e collaborazione di tutto lo staff. Anche la dottoressa Maria Brucato già funzionario di Soprintendenza per la Diocesi di Assisi ha rivolto a distanza i suoi saluti a tutti i presenti. Sono seguite l’introduzione storica tenuta dal professor Elvio Lunghi e le relazioni della dottoressa Paola Mercurelli Salari e del restauratore Fernando Carmisano. L’incontro si è concluso con la visita al Museo dove è stato possibile ammirare le opere ricollocate insieme ai relatori e dialogare con il restauratore che si è reso disponibile a rispondere a tutte le curiosità dei presenti.