DIOCESI DI FOLIGNO, A SAN GIACOMO L’INGRESSO DEL VESCOVO SORRENTINO

FOLIGNO – In considerazione delle previsioni meteo, che per la giornata di sabato prevedono instabilità con la possibilità di rovesci e grandine, sentito il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, la Diocesi di Foligno, anche se a malincuore, ha stabilito di celebrare l’inizio del ministero episcopale di monsignor Domenico Sorrentino sabato 28 agosto alle ore 18 nella chiesa di San Giacomo anziché in Piazza della Repubblica, al fine di prevenire difficoltà organizzative e rischi per la pubblica incolumità.

Tutti i possessori di invito troveranno posto nella chiesa, nei bracci coperti del chiostro e in sale dedicate e dotate di maxischermi, in base ai posti precedentemente assegnati e nel rispetto delle norme per il contrasto del Covid-19.

L’ingresso sarà possibile a partire dalle ore 17.

I giornalisti e i fotografi che hanno richiesto l’accredito potranno ritirarlo nella mattinata di domani, venerdì 27 agosto, in Curia Vescovile.

giornalisti troveranno posto nell’apposita area stampa, all’interno della chiesa.

Purtroppo, per evitare spostamenti in spazi ristretti e per garantire la sicurezza e il decoro della celebrazione all’interno della chiesa, nell’aula liturgica potrà accedere il solo fotografo ufficiale dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. Sarà invece possibile per tutti seguire altre fasi del rito. Foto e video della celebrazione nella chiesa di San Giacomo saranno tempestivamente forniti dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Foligno.

Di seguito il programma definitivo dell’inizio del ministero pastorale del Vescovo.

Ore 16.20 – Chiesa di Santa Lucia in Capitan Loreto di Spello – Il vescovo eletto di Foligno, S. E. Mons. Domenico Sorrentino, viene accolto ai confini della diocesi dal delegato ad omnia Mons. Giovanni Nizzi, dal cancelliere Dott. Fabio Cioccoloni, dal parroco Don Diego Casini e dal sindaco di Spello Moreno Landrini. L’accesso è libero, nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio.

Ore 16.50 – Casa “Germoglio Meraviglioso”, Via dei Cappuccini – Il vescovo eletto visita un luogo simbolo della carità, voluto e gestito sotto l’egida della Caritas regionale dell’Umbria. La visita è privata, non è quindi possibile ammettere la stampa.

Ore 17.30 – Piazza della Repubblica – Il vescovo eletto riceve il saluto delle autorità e si incontra brevemente con il sindaco, avv. Stefano Zuccarini, e la giunta all’ingresso del Palazzo Comunale. L’incontro avviene in luogo pubblico ed è accessibile a tutti.

Ore 17.45 – Cattedrale di San Feliciano – Il vescovo eletto visita la cripta della cattedrale di San Feliciano. Accolto dal priore del capitolo della cattedrale Mons. Giuseppe Bertini, venera le reliquie di san Feliciano e visita le tombe dei vescovi di Foligno lì sepolti. A causa del poco spazio, la visita è strettamente privata.

Ore 18.00 – Inizio della celebrazione nella chiesa di San Giacomo – L’amministratore apostolico S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi porge il saluto al vescovo eletto S. E. Mons. Domenico Sorrentino e chiede che sia data lettura della lettera apostolica con cui il Santo Padre Francesco lo nomina vescovo di Foligno, quindi annuncia all’assemblea il suo insediamento come vescovo di Foligno, gli porge il pastorale e lo invita a sedere sulla cattedra, dove riceve l’omaggio di una rappresentanza di fedeli. La celebrazione prosegue come al solito. Per rispetto dell’ordine della celebrazione, all’interno della chiesa è ammessa la sola presenza dei giornalisti, che sono invitati a rimanere nel settore riservato alla stampa. Le immagini, foto e video, saranno fornite dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, essendo ammessa la presenza del solo fotografo ufficiale.