SERVIZIO CIVILE, PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO

ASSISI – È stata prorogata la scadenza del bando del Servizio civile. Le domande potranno essere presentate entro le ore 14 del 10 febbraio esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphon all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Il bando prevede la possibilità, per quest’anno, di svolgere 12 mesi di servizio. La Caritas diocesana di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino mette a disposizione 7 posti suddivisi su 4 progetti per 25 ore settimanali di impegno a scelta tra: Centro di ascolto diocesano di Assisi (1 posto: titolo progetto “Ascolto è più che sentire-Umbria”); Mensa di Casa Papa Francesco (2 posti, di cui 1 riservato ai giovani con temporanea fragilità personale o sociale – progetto “Si mise a tavola con loro-Umbria”); Emporio diocesano “7 Ceste” (2 posti, di cui 1 riservato ai giovani con temporanea fragilità personale o sociale – progetto “Chicco di grano-Umbria”); Centro di Volontariato Sociale di Gualdo Tadino (2 posti, di cui 1 riservato ai giovani con temporanea fragilità personale o sociale – progetto “Ascolto è più che sentire-Umbria”).

Punti qualificanti dell’esperienza sono la possibilità di vivere il servizio in una dimensione comunitaria e di gruppo nutrendosi del rapporto con gli ultimi nonché la possibilità di ricevere formazione continua guadagnando strumenti e competenze validi anche per il futuro.

Requisiti essenziali per presentare domanda sono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda. Inoltre è necessario:

– avere cittadinanza italiana (oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia);

– non aver riportato condanne secondo i termini specificati dal bando.

Per il perfezionamento della domanda, come puntualmente indicato nella pagina, è necessario essere in possesso dello SPID. Per questo si consiglia agli interessati che non avessero SPID di provvedere prima possibile ad ottenerlo tramite uno dei servizi esistenti in Italia.

Per ricevere informazioni, visualizzare bando e progetti, è possibile visitare il sito www.caritas.it oppure telefonare al numero 075.8155296 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o scrivere a segreteria@assisicaritas.it.