SOLENNITÀ DEL PERDONO DI ASSISI, IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

ASSISI – È ormai prossima la solennità del Perdono di Assisi, con tante iniziative liturgiche per vivere in pienezza questo tempo di grazia.

 Il 29 luglio alle ore 19 inizierà il Triduo in preparazione al Perdono presieduto da monsignor Vittorio Viola, vescovo di Tortona.

Sabato 1° agosto alle ore 11 padre Michael Perry, ministro generale dell’Ordine dei frati minori, presiederà la solenne celebrazione eucaristica che terminerà con la processione di “Apertura del Perdono”: cosiddetta perché da quel momento, cioè dalle ore 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo e anche a tutte le chiese francescane.

Alle ore 19, i primi vespri saranno presieduti dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del sindaco di Assisi, Stefania Proietti.

Alle 21,30 la veglia di preghiera serale sarà guidata da padre Matteo Siro, ministro provinciale della nuova Provincia dell’“Immacolata Concezione” dei Frati minori cappuccini, che unisce Abruzzo, Lazio e Umbria.

Domenica 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose celebrazioni eucaristiche (ore 6-8-10-11.30-16.30-18) previste. La solenne celebrazione delle ore 11,30 sarà presieduta da monsignor Vittorio Viola.

Alle ore 19 padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna presiederà i secondi vespri della solennità del Perdono.

Durante i due giorni sarà possibile, per i pellegrini – compatibilmente con le norme previste dalle disposizioni ministeriali – di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Per i giovani è previsto un itinerario web. Sabato 1 agosto alle ore 17, sui canali social “Frati Assisi”, catechesi penitenziale per preparare l’esperienza della confessione sacramentale. Il 2 agosto, alle ore 20,30 veglia di preghiera in Porziuncola. Il 3 agosto alle ore 11,30 celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Rodolfo Cetoloni.

Sarà possibile seguire tutti i principali eventi in diretta mediante la WebTV della Porziuncola, dalla App gratuita “Frati Assisi” e dai canali social “Frati Assisi” Facebook e Youtube.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.assisiofm.it