SULLA VIA DOLOROSA DI GESU’

Ultimi giorni del pellegrinaggio in Terra Santa

GERUSALEMME – Grazie alle foto di suor Alessandra, cancelliere della diocesi, si possono conoscere e rivivere i momenti della vita, passione e morte di Gesù. Altri passaggi della visita in Terra Santa con i pellegrini della diocesi accompagnati dal vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino ci immergono nella storia della chiesa: visita a Betania e poi l’arrivo a Gerusalemme e la visita all’orto degli Ulivi, alla tomba di Lazzaro e al tempietto dove avvenne la Trasfigurazione. Oggi, giovedì 14 settembre alle ore 17, proprio suor Alessandra farà la sua professione eremitica nel Cenacolino. Il viaggio, giunto quasi a conclusione, prevede per venerdì 15 settembre la partenza a piedi dalla Porta dei Leoni e la visita alla Chiesa di St. Anna e alla Piscina Probatica; si visiterà poi la Chiesa della Flagellazione; la 6a stazione (dedicata a Veronica); la 9a stazione (dove si trova il patriarcato copto); il Monastero russo dedicato a Sant’Alessandro Nevski, dove si trova una soglia che può essere messa in relazione con l’antica porta delle Mura di Gerusalemme che Gesù ha varcato per salire al Calvario; e infine alla Basilica della Resurrezione, con la visita approfondita al Calvario e al Santo Sepolcro. Nel pomeriggio visita allo Yad Vashem dove si ricordano i Giusti tra le Nazioni che salvarono gli ebrei e di cui Assisi ne conta ben sette (Monsignor Placido Nicolini, padre Rufino Niccacci, don Aldo Brunacci, Luigi e Trento Brizi, suor Giuseppina Biviglia e suor Ermella Brandi). Sabato 16 settembre i pellegrini andranno a Emmaus per poi far sosta a Cesarea e in serata far rientro in Italia.