TEMPO DEL CREATO AD ASSISI

ASSISI - Il Roveto Ardente è il segno che accompagnerà quest'anno, dal 1 settembre al 4 ottobre, gli eventi di Tempo del Creato che vengono organizzati in Italia e nel mondo. "Ascolta la voce del creato" è il tema scelto dal comitato ecumenico, lanciato dal bellissimo messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale di preghiera per la cura del creato.

Anche ad Assisi questo segno e questo tema accompagneranno gli eventi promossi dal Movimento Laudato Si' e dal Circolo locale, insieme alla Diocesi di Assisi, alle famiglie francescane, al Sentiero di Francesco, alle scuole, a Economy of Francesco.

Il 1 settembre, come di consueto, il Tempo del Creato si aprirà al Santuario della Spogliazione con l'avvio della marcia Assisi - Gubbio, con il vescovo Domenico Sorrentino e Luciano Paolucci Bedini e con gli amici del Sentiero di Francesco. Accompagneremo i marciatori nel primo tratto fino alla Basilica di San Francesco, dove verranno accolti sul prato dal custode del Sacro Convento padre Marco Moroni.

In questa occasione verrà benedetto anche il "Roveto ardente", segno che sarà presente sul prato della Basilica di San Francesco per tutto il mese di settembre, visitabile a piccoli gruppi e animato con momenti di preghiera e riflessione sul tema del Creato dal Circolo Laudato Si' di Assisi.

Dal 2 al 4 settembre, il "Roveto ardente" sarà tra le iniziative del Cortile di Francesco, che avrà come tema "Eterno e il tempo presente" e ospiterà come sempre un grande numero di ospiti e di attività culturali, come spazio di confronto sui temi dell'attualità ma con un orizzonte ampio.

Tra gli appuntamenti in programma, il Movimento Laudato Si' sarà presente venerdì 2 settembre alle ore 19, presso la sala stampa del Sacro Convento, con la presentazione dalla nuova edizione del libro di Antonio Caschetto "Vivi Laudato Si", introdotto da fra Giulio Cesareo (direttore comunicazioni del Sacro Convento), con padre Joshtrom Kureethadam (Dicastero per lo sviluppo umano e integrale, Vaticano) e Matteo Manicardi (cantautore e Animatore Laudato Si).

Giovedì 8 settembre, alle ore 16 verrà celebrata la Preghiera Ecumenica Diocesana a Pale (Foligno). Per la prima volta sarà organizzata insieme alla Diocesi di Foligno, coinvolgendo diversi uffici e realtà associative delle due diocesi , rappresentanti di altre tradizioni cristiane, istituti religiosi, parrocchie e i Circoli Laudato Si', in un percorso molto suggestivo accompagnato dal suono e dalla presenza dell'acqua che aiuterà a immergerci in un clima di preghiera e di ascolto del creato. Domenica 11 settembre, alle ore 16, sempre a Pale è prevista una visita guidata del borgo e dell'eremo.

Dal 22 al 24 settembre, anche il Movimento Laudato Si' sarà presente a Economy of Francesco, animando dal prato di San Francesco con il "Roveto Ardente" le attività dei due villaggi presenti ("Stili e vita" e "lavoro e cura"), coinvolgendo anche le scuole di Assisi in momenti di dialogo e confronto con i ragazzi, ed esprimendo al Santo Padre in visita ad Assisi la vicinanza e il sostegno per una economia della solidarietà.

Se desiderate unirvi, dalla vostra parrocchia, a Tempo del Creato, vi suggeriamo di cominciare integrando le liturgie della domenica, secondo il sussidio che è stato preparato dal Movimento Laudato Si' e che potete liberamente utilizzare e promuovere nella vostra comunità. Vi aspettiamo con gioia in presenza in questi appuntamenti.

Ascolta l'inno ufficiale di Tempo del Creato realizzato dagli Animatori Laudato Si'

Antonio Caschetto
(Movimento Laudato Si')