Il 12 settembre assemblea diocesana e il 13 consegna del piano pastorale con tre ordinazioni diaconali a Santa Maria degli Angeli

TRE ANNI DEDICATI ALLA CARITÀ, DIOCESI IN PRIMA LINEA

Il vescovo: “Facciamoci guidare dall’amore per un nuovo impulso alle nostre comunità”

ASSISI – La comunità diocesana di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino si appresta a vivere un intenso momento ecclesiale con l’assemblea diocesana e la consegna del piano pastorale, che apriranno ufficialmente il triennio dedicato alla carità, in calendario rispettivamente sabato 12 settembre alla Domus Pacis e domenica 13 settembre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Il programma prevede l’apertura dell’assemblea di sabato alle ore 9,15 con un momento di preghiera iniziale. Seguirà la relazione introduttiva di padre Giulio Albanese, missionario comboniano, dal titolo: “Una carità dal cuore universale”. Dopo il dibattito previsto per le ore 10,30 prenderà la parola il vescovo monsignor Domenico Sorrentino per fare il punto degli argomenti affrontati, ma soprattutto anticipare le linee guida dell’anno pastorale il cui piano sarà consegnato appunto domenica alle ore 16 nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. “Dopo alcuni anni dedicati alla Parola di Dio, altri dedicati alla liturgia, nel prossimo triennio – spiega il vescovo – porteremo la nostra attenzione sulla carità. Siamo così davvero al vertice. Tutto infatti è racchiuso in questa parola. Qui c’è l’essenza stessa di Dio, perché Dio è amore. Qui c’è il bisogno più profondo dell’uomo. Qui c’è la sintesi della legge morale. Qui c’è il segreto delle relazioni fra le persone. Entriamo in questo triennio provati dalla pandemia che ha sconvolto il mondo. Non sarà facile rimarginare le ferite. Tanti sono stati duramente colpiti in diverse parti d’Italia e del pianeta. Molti hanno perso la vita, privi persino del conforto dei loro cari e di una preghiera. È emersa però anche un’esigenza e un’esperienza di solidarietà. Siamo stati costretti a riscoprire il tepore della famiglia. La forzata privazione delle celebrazioni liturgiche ha spinto molti a pregare in casa e a costruire una rete spirituale attraverso i media. Purtroppo ne sono derivati anche nuovi problemi sul versante sociale e lavorativo. La situazione di tante famiglie è peggiorata. I poveri sono divenuti ancora più poveri. Pertanto, se ogni tempo è tempo dell’amore, questo lo è a doppio titolo. Noi discepoli di Cristo – conclude il vescovo – non possiamo non essere in prima linea.  Mi auguro pertanto che tutta la diocesi abbia un sussulto di entusiasmo, sotto l’effetto dell’amore”.

Durante la santa messa ci sarà anche l’ordinazione diaconale di Flavio Cardinali, Osvaldo Pompili e Matteo Renga. La diretta streaming dell’Assemblea può essere seguita dalla pagina Facebook Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo, dal canale 602 digitale terrestre Maria Vision e da Youtube diocesidiassisi.

In allegato il programma