A COSTANO RIAPRE LA CHIESA DI SAN RUFINO DOPO I LAVORI DI RESTAURO

ASSISI – Domenica 5 novembre una cerimonia religiosa solenne, presieduta dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, sancirà la riapertura al pubblico della chiesa di San Rufino a Costano dopo una chiusura di molti anni. La piccola chiesa che si trova nel cimitero di Costano, necessitava di interventi di restauro e di risanamento conservativo, effettuati dall’amministrazione comunale di Bastia Umbra, anche con il sostegno della Fondazione Perugia che ha trovato di rilievo la storia del bene immobile, di proprietà comunale, e dedicata a San Rufino martire primo vescovo di Assisi, in quanto fu nel fiume Chiascio, a Costano, che le antiche fonti documentarie narrano sia stato ritrovato il corpo del  Santo Martire barbaramente ucciso e oggi patrono di Assisi.

La chiesa di San Rufino a Costano è il simbolo di una popolazione che ha custodito per oltre sei secoli le spoglie del Santo, dal momento del ritrovamento nelle acque del fiume Chiascio (238 D.C.) fino alla traslazione nella cattedrale di Assisi (850 D.C.).

Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede alle ore 15 la santa messa presieduta da monsignor Domenico Sorrentino.

Al termine seguiranno l’intervento e i saluti istituzionali del sindaco del comune di Bastia Umbra Paola Lungarotti e del prof. Maurizio Tittarelli Rubboli per la Fondazione Perugia.

A cura del comitato San Rufino sarà data lettura di un breve excursus storico sulla chiesa di San Rufino. Una descrizione dell’intervento di restauro e risanamento conservativo eseguito chiuderà il pomeriggio di inaugurazione.

In caso di maltempo la celebrazione religiosa si svolgerà nella chiesa Parrocchiale di San Giuseppe, piazza U. Fifi a Costano, con successiva benedizione della chiesa di San Rufino situata nel Cimitero di Costano.