Appuntamento con l’autore martedì 7 novembre presso la sede dei due istituti, presenti padre Michelini, suor Vinerba e il vescovo Sorrentino

FRANCO CARDINI ALL’ITA E ALL’ISSRA DI ASSISI PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU SAN FRANCESCO

ASSISI – Si terrà martedì 7 novembre alle ore 10,45 nella sala degli archi presso la sede degli Istituti Teologico (ITA) e Superiore di Scienze Religiose (ISSRA) la presentazione del libro di padre Felice Autieri “Francesco e i vescovi di Assisi, storia di un rapporto” disponibile in tutte le librerie (pagine 364, Edizioni Francescane Italiane).
L’importanza di questa presentazione presso l’ITA-ISSRA è quella di far conoscere agli studenti questo ‘rapporto speciale’ di Francesco con i due vescovi di nome Guido che padre Autieri ha rilevato, visionando un’ampia bibliografia.
“Un rapporto – come ha avuto modo di dire il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino – per tanto tempo oscurato persino nella prima storiografia francescana: tutto quello che noi sappiamo di Francesco è parte di una storiografia che racconta il Francesco santo e non quello storico in carne e ossa. Solo con la sala della Spogliazione, nata intorno al 1600 sotto il vescovo Crescenzi, si cominciò a rileggere la storia raccontando quello che era successo e come Francesco ha trovato nel vescovo un padre in cui sentiva la voce di Dio e in cui trovava l’affetto della chiesa madre”.

Del periodo storico parlerà il professor Franco Cardini, saggista mediovalista e scrittore di fama internazionale che dialogherà con l’autore e con suor Roberta Vinerba, direttore dell’ISSRA.

La presentazione si aprirà con i saluti del preside dell’ITA, padre Giulio Michelini e si concluderà con l’intervento di monsignor Sorrentino.

In allegato la locandina