A FOSSATO DI VICO PRESENTATO IL PROGETTO DELLE CMfV

FOSSATO DI VICO – Tanta gente attorno al nostro vescovo Domenico nel tardo pomeriggio di sabato 25 aprile. Il grande salone dell’oratorio di San Benedetto ha mostrato i propri limiti nell’ospitare tutti i presenti. Tanto che i ragazzi, dopo aver eseguito col vescovo un canto-preghiera “Il cielo è in me, in te, in noi, è Gesù”, sono andati a giocare nel cortile, lasciando spazio ai presenti, tra cui diversi giovani. Il presule ha presentato le “Comunità Maria famiglie del Vangelo”. E’ stato illustrato il progetto evidenziando la centralità della “famiglia chiesa domestica”, sono stati letti alcuni brani del libro “Chiesa come famiglia”; il vescovo ha parlato della parrocchia-famiglia, della “comunità di famiglie”, per fare l’esperienza di un cammino alla portata di tutti, capace di ricostruire rapporti stabili e significativi tra le persone, seguendo il metodo di Gesù, che parlava a tutti, approfondiva con i discepoli; e con vantaggi spirituali per ciascuno e per tutta la Chiesa, compresi i sacerdoti inseriti nella rete di rapporti proficui e “caldi” con la comunità. E’ seguito un dialogo costruttivo, che ha toccato varie tematiche connesse. Don Jean Claud, il parroco, ha concluso, evidenziando la bella realizzazione dell’oratorio e la risposta molto positiva con la collaborazione della gente del territorio fossatano; e si è augurato che quanto seminato porti i frutti attesi. E’ seguito un apprezzato e gioioso self service per tutti i partecipanti.

Alberto Cecconi