AD ASSISI CELEBRATA LA FESTA DELL’ADESIONE ALL’AZIONE CATTOLICA RAGAZZI DIOCESANA

ASSISI - Nella giornata di domenica 26 novembre si è tenuta ad Assisi la festa dell’adesione all’Azione cattolica ragazzi diocesana. Promossa con lo scopo di rendere sempre più protagonisti della Chiesa e del mondo i bambini e i ragazzi iscritti alla più grande associazione cattolica italiana per laici, l’edizione di quest’anno si è svolta nel centro storico di Assisi. I 45 ragazzi partecipanti, dai 6 ai 12 anni, provenienti dalle parrocchie di Bastia Umbra e Petrignano, infatti, dopo essere stati accolti dai loro educatori in piazza Santa Chiara, sono stati suddivisi in gruppi per il grande gioco a tappe organizzato dall’éuipe Acr della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Ogni tappa era legata ad una figura, mirabile esempio di fede, spiritualità e impegno sociale, appartenente all’Azione cattolica, come: Piergiorgio Frassati, Gianna Beretta Molla, Alberto Marvelli, Nennolina (al secolo Antonietta Meo), Armida Barelli. Finito questo gioco, alla volta del divertimento ma anche della riflessione, i partecipanti hanno sostato per la pausa pranzo presso la Sala delle Volte gentilmente concessa dal Comune di Assisi, prima di partire per una passeggiata presso la Basilica di San Francesco. Dopo una catechesi sulla figura del Beato Carlo Acutis e visitate le sue spoglie, bambini e genitori hanno preso parte alla messa conclusiva di questa giornata di festa, celebrata dal vescovo Domenico Sorrentino nel Santuario della Spogliazione. Bellissime le parole che ha speso nell’omelia, un invito a tutti i cattolici a servire la Chiesa, aderire a Cristo anche per mezzo dell'associazione che ha formato migliaia di italiani, testimoni del Vangelo nel mondo. Monsignor Sorrentino ha citato, inoltre, Giuseppe Toniolo, figura cara all'associazione, che nell’Italia di fine Ottocento, si fece portavoce di un’innovativa idea etico-cristiana.

Emanuele Boccali