Appuntamento sabato 9 settembre al Centro pastorale di Santa Maria degli Angeli e domenica in cattedrale a San Rufino per la consegna del piano pastorale

AD ASSISI L’ASSEMBLEA DIOCESANA SUL TEMA “CARITÀ POLITICA”

Il vescovo Sorrentino: “La Chiesa non fa politica, ma educa i suoi figli a farla bene: mi auguro che sabato siano presenti rappresentanti delle istituzioni

ASSISI – “Il ministero dei pastori, istituzionalmente a servizio di tutti, non deve essere pregiudicato da logiche di parte e atteggiamenti impropri da ‘galoppini’ elettorali di questo o quel candidato, di questa o quella lista. In questo senso la Chiesa, come tale, ‘non’ fa politica. Educa tuttavia i suoi figli, in particolare i laici, a farla, e a farla bene. È un compito che fa corpo con la sua missione, ed è insieme cosa tanto urgente per la società. E per questo mi auguro che, oltre ai cittadini, sia presente anche una rappresentanza delle istituzioni che ogni giorno, nel loro impegno politico, si trovano ad affrontare i temi posti anche dalla dottrina sociale della Chiesa”. È l’invito del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, in vista dell’assemblea diocesana sul tema “Carità politica”, che si terrà sabato 9 alle ore 9 al Centro pastorale di Santa Maria degli Angeli e poi domenica 10 alle ore 17 nella Cattedrale di San Rufino con la consegna del piano pastorale.

“Dobbiamo ritornare ai principi – dice il vescovo Sorrentino – e concentrarci sulla formazione. In tutti gli ambiti, anche nel nostro, non è più ammessa una conoscenza superficiale. Bisogna conoscere la dottrina sociale della Chiesa e farla conoscere; in gioco sono la persona umana, la fraternità universale, la casa comune dell’ambiente. Rispetto a queste problematiche tocca alla Chiesa educare i cristiani al senso critico e profetico”.

Per quanto riguarda il programma di sabato 9, dopo un iniziale momento di preghiera seguirà la relazione “Carità politica, per una chiesa radicata nel territorio e nella storia” a cura di Marco Tarquinio, editorialista e già direttore del quotidiano Avvenire. Al termine di un momento di dialogo e confronto ci sarà l’intervento conclusivo del vescovo Sorrentino. Infine si concluderà con la preghiera. Domenica 10 settembre alle ore 17, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella cattedrale di San Rufino, durante la quale verrà consegnato il Piano pastorale “Carità politica – Per una Chiesa radicata nel territorio e nella storia”.

In allegato la locandina