AL VIA LA TERZA GIORNATA DELLA 49° SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI

TARANTO - La seconda giornata della 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, di venerdì 22 ottobre, aperta con la meditazione della biblista Rosanna Virgili, è proseguita nella mattinata con la condivisione di buone pratiche che costruiscono il Pianeta che speriamo, presentate da Leonardo Becchetti, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali insieme al ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili  Enrico Giovannini e al presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo. A chiudere la mattinata il dialogo tra il gesuita Gaël Giraud e la rettrice dell'università Bicocca di Milano Giovanna Iannantuoni. Nel pomeriggio sono stati visitati esempi concreti di buone pratiche.

Il dono del tempo nel giardino della fratellanza universale va utilizzato per organizzare la speranza che è in noi. Siamo con-creatori con la biodiversità di carismi che ci fa crescere. Siamo stati invitati a non chiedere il cambiamento ai potenti. Iniziamo a fare noi quello che possiamo! Le buone pratiche che abbiamo visitato oggi vogliono farci vedere come già ora ci sono realtà belle, sostenibili e generative.

La visita all'Area Marina Torre Guaceto ha voluto far vedere come la natura che ci circonda ci parla. Tutto ha un senso e tutto è connesso. Abbiamo perso la sensibilità di saperlo ascoltare. Dobbiamo tornare ad ascoltare il nostro pianeta.

La visita alla Masseria del Duca ci ha immersi in un luogo stupendo per storia, architettura, paesaggio e impresa, in cui "lo scarto" è diventato opportunità per produrre energia elettrica.

Sabato 23 ottobre l’incontro sul tema "Le conversioni e l'alleanza" si apre con una tavola rotonda a cui partecipano Suor Alessadra Smerilli, segretario ad interim del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, Alessandra Luna Navarro, professore associato Università politecnica di Delf (Olanda), Gruppo Giovani Pietro Rufolo, commercialista, Gruppo Giovani. Prosegue poi con i tavoli di lavoro. Nel pomeriggio confronti istituzionali con ministri del governo italiano, rappresentanti europei, ed esponenti del mondo accademico e delle attività a forte valore ambientale.

Il tema di domenica 24 ottobre sarà "La missione. Prospettive, responsabilità, impegni".