SI CONCLUDE DOMENICA 24 OTTOBRE LA 49ESIMA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI

TARANTO - Si conclude domenica 24 ottobre la 49esima Settimana Sociale dei cattolici italiani a Taranto, che ha visto la partecipazione della delegazione della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, composta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino, da don Simone Petrosino, vice parroco della parrocchia San Michele Arcangelo a Bastia Umbra, Selene Degli Esposti, responsabile della pastorale giovanile della diocesi, Giada Rosignoli in rappresentanza di Economy of Francesco e Antonio Caschetto del Movimento Laudato Si'.

La Settimana Sociale, pensata dal beato Giuseppe Toniolo che ne fu ispiratore e promotore e che tenne a battesimo nel 1907, quest'anno ha visto la partecipazione di 214 delegazioni diocesane, di cui un terzo composto da under 35, un terzo dei delegati donne, di cui il 50% donne, 94 vescovi, decine di organizzazioni e associazioni. Tutti insieme per sperare insieme un Pianeta migliore, in cui sia veramente connesso ambiente, futuro e lavoro.

La giornata di sabato aperta con una bellissima riflessione biblica di Suor Benedetta Rossi, biblista, è proseguita in mattinata con il lancio del manifesto dell'alleanza con suor Alessandra Smerilli, segretario ad interim del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali, Alessandra Luna Navarro, professore associato Università politecnica di Delf (Olanda), Gruppo Giovani e Pietro Rufolo, commercialista, Gruppo Giovani, insieme ai giovani di Economy of Francesco. Il lavoro è proseguito nei gruppi di lavoro, momento di grande condivisione e partecipazione di tutti i delegati.

Nel pomeriggio, attraverso i contributi di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, Paolo Gentiloni, commissario Europeo per gli Affari Economici, Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è cercato di avere anche il punto di vista politico verso il Pianeta che speriamo. Infine con Stefano Zamagni, presidente Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Luigina Mortari, pedagogista e Walter Ganapini, ambientalista e coordinatore del progetto Fra’ Sole Assisi, c'è stata una prima sintesi sulle piste da seguire per il prossimo futuro.

Il tema della giornata di chiusura è "La missione. Prospettive, responsabilità, impegni".

L'incontro di domenica 24 ottobre si aprirà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Alessandra Smerilli e Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali chiuderà con "Prosecuzioni e impegni". La Settimana Sociale si concluderà con la Santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

L'invito forte che ci è arrivato dai relatori e dalle relazioni fraterne, è di essere "lievito nella pasta" per aiutare a far fermentare l'opera di Dio.