ANNIVERSARIO MUSEO DIOCESANO E ARCHIVIO CAPITOLARE DI SAN RUFINO

ASSISI - In occasione degli 80 anni del Museo Diocesano e dell’Archivio Capitolare di San Rufino, venerdì 3 settembre pomeriggio si è tenuta una visita guidata gratuita intitolata “Ottant’anni di arte e di storia” a cura dello staff del Museo e del direttore dell’Archivio, Pier Maurizio della Porta. La visita ha interessato tutte le varie sezioni del Museo, con l’approfondimento di alcune delle opere più significative del percorso espositivo e l’illustrazione dei documenti storici legati alla fondazione di questo importante polo culturale di Assisi. Il 5 settembre in serata inoltre si è tenuto un concerto in Cattedrale a cura del Coro dei Cantori di Assisi, dal titolo “Cantemus- dalla lauda ai negro spirituals” diretto da Gabriella Rossi con i solisti Laura Cannelli, soprano, Gabriella Bramini, contralto, e Francesco Castellani, tenore. Il repertorio ha spaziato tra molteplici proposte musicali, la lauda, la grande polifonia, lo spiritual e la scrittura contemporanea per rispecchiare, come è stato annunciato nel discorso di benvenuto, la stessa ricchezza di espressioni artistiche che il Museo conserva e condivide con il suo pubblico.