ASPETTANDO L’APERTURA DELLA PORTA SANTA

ASSISI Giovedì 22 ottobre alle 18 nella solennità della dedicazione della Cattedrale di San Rufino monsignor Domenico Sorrentino vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino ha presieduto in cattedrale la santa messa solenne concelebrata dal vescovo Joseph in visita ad Assisi dall’America e dai canonici della cattedrale, dal vicario generale don Maurizio Saba, dal priore e parroco della cattedrale don Cesare Provenzi e da alcuni religiosi. All’omelia il presule ha ricordato che in occasione di tale solennità si celebra “non tanto una cattedrale costituita di pietre, quanto una chiesa le cui pietre spirituali siamo ciascuno di noi; infatti, la chiesa materiale ci ricorda una chiesa fatta carne, la carne di Cristo che riceviamo nell’Eucaristia”. Poi il vescovo Sorrentino ringraziando don Cesare per il suo operato in cattedrale  ha auspicato che quest’anno sia ancora più impegnativo, ricordando l’apertura della porta santa in occasione del Giubileo: “Ve ne saranno altre due a San Francesco e a Santa Maria, ma certamente la cattedrale è la chiesa-madre di Assisi. Auspichiamo che l’evento porti infinite grazie, benedizioni e sia sorgente di Misericordia”.

Suor Maria Rosaria Sorce