UN CONCERTO IN CAMBIO DI PASTA, ZUCCHERO O BISCOTTI

ASSISI – Per accedere allo spettacolo non è previsto un biglietto d’ingresso, né una prevendita, ma piuttosto l’offerta di pasta, zucchero, biscotti e altri prodotti di prima necessità che vengono raccolti durante la serata e devoluti in beneficienza ad associazioni ed onlus vicine alle famiglie più bisognose.
Sabato 24 ottobre, alle 17.30, presso l’Istituto Serafico di Assisi, viene inaugurata, con il contributo dell’associazione Round Table 50 di Perugia, la prima tappa di questo nuovo progetto artistico e solidale che il maestro Maurizio Mastrini è pronto ad abbracciare dopo una breve pausa dal tour estivo.
Sulle note del suo nuovo lavoro discografico The Pianist, il pubblico assisano è chiamato a scambiare la magia della musica con i generi alimentari destinati alla Caritas diocesana di Assisi.
L’artista umbro, conosciuto anche per l’interpretazione della musica al contrario, cioè per la lettura delle partiture classiche dall’ultima alla prima nota, non è nuovo a eventi di questo genere: «Ho tentato un primo esperimento a Siena ad aprile. È stato un successo. Sono riuscito a raccogliere 23 quintali di alimenti da dare in beneficienza, facendo quello che mi è più naturale, cioè suonare».
Oltre a rappresentare occasioni concrete di solidarietà, questi appuntamenti sono anche una provocazione, un grido d’allarme per l’arte in Italia, colpita dalla grave carenza di fondi a disposizione.
Il Baratto Tour, organizzato dall’Associazione d’Arte Musicale “I Mastri Musici” con il supporto della Fondazione Round Table Italia Onlus, prosegue con le prime tappe confermate: Prato il 28 Ottobre, Ascoli Piceno il 13 e Udine il 27 Novembre. Molte altre le date da definire, tra cui Cremona prevista per gennaio 2016 e, sempre nei primi mesi del prossimo anno, il Baratto Tour debutta all’estero, toccando Germania, Belgio, Francia, Svizzera e Finlandia.
Tra gli appuntamenti dedicati al Concerto Baratto troviamo anche la data di Roma, prevista per il prossimo 28 Novembre, quest’ultima organizzata in collaborazione con la Onlus Dona la vita con il Cuore che opera presso il Policlinico Universitario A. Gemelli.
 
Anna Voltaggio