ASSISI RICORDA DON ALDO BRUNACCI

Inaugurata la targa che riporta il suo nome

ASSISI – “Terrazza Don Aldo Brunacci”: riporta questa scritta la targa affissa sugli spazi del belvedere sopra via San Gabriele dell'Addolorata, dietro l'abside di San Rufino, dedicata a don Aldo Brunacci, già priore della Cattedrale di San Rufino e Giusto tra le Nazioni. Un grande sacerdote e studioso vissuto negli anni delle persecuzioni razziali, ricordato per il suo impegno in favore degli ebrei nascosti in Assisi durante la seconda guerra mondiale, a cui la città ha voluto dedicare questo belvedere.

Alla cerimonia di intitolazione, che si è tenuta domenica mattina 2 febbraio, tredicesimo anniversario della salita al cielo di don Aldo, dopo gli interventi del direttore dell’Opera Casa Papa Giovanni, Daniela Fanelli e del sindaco di Assisi, Stefania Proietti è seguita la benedizione del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino. “Signore fa' – ha detto il vescovo – che per quanti passeranno qui e vedranno scritto il suo nome su queste pietre, la sua memoria sia di benedizione e lo sia anche per tutta la città che da qui si guarda con un panorama così bello perché quanto lui ha sperato e ha sognato anche per noi si possa realizzare”.

L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi collaterali al Giorno della Memoria, organizzato dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino unitamente alla città di Assisi e in collaborazione con l’Opera Casa Papa Giovanni.