DA ASSISI SULLE ORME DEI SANTI UMBRI

ASSISI – Domenica 16 marzo 2014 è partita l’iniziativa del parroco e priore della cattedrale di San Rufino, Don Cesare Provenzi: “Sulle orme dei santi umbri… percorsi di spiritualità” previsti nelle domeniche di Quaresima. In questa prima domenica della Quaresima, prima tappa a Collevalenza presso il tempio della Misericordia e centro della spiritualità e dell’opera di Madre Speranza, che sarà beatificata il prossimo 31 maggio. Una partecipazione cospicua e viva da parte della comunità parrocchiale di San Rufino e delle Viole, 60 circa in tutto, guidati da spunti di riflessioni storici e spirituali di don Giovanni Raia. Partenza alle 14.15 da piazza Matteotti, arrivo a Collevalenza, proiezione di un video sulla storia della futura beata, visita e sosta di preghiera personale alla sua tomba e al santuario, celebrazione dei Vespri nella famosa cappella del Crocifisso; al rientro sosta a Todi, visita guidata al centro storico e al singolare e suggestivo Santuario della Madonna della Consolazione alla cui benedizione e protezione abbiamo affidato il cammino quaresimale e soprattutto le necessità della Diocesi nell’imminente Sinodo. Un momento squisitamente umano e spirituale di comunione e di grande famiglia del Vangelo in cammino, sui passi di chi, proprio nella nostra terra umbra, ha vissuto autenticamente e concretamente la Parola.  Arrivederci alla prossima tappa.

Suor Maria Rosaria Sorce