Famiglie del Vangelo in cammino nel segno dei Carismi e della Comunione

Assisi – Domenica 18 gennaio si è svolto il secondo ritiro diocesano delle CMFV presso il Convento Cristo Risorto in Assisi.

La giornata, iniziata con la recita delle Lodi, è proseguita con la meditazione di Padre Giancarlo Rosati incentrata sulla relazione tra Carismi e Comunione. Partendo dalla prima lettera ai Corinzi, Padre Rosati ha spiegato che i Carismi sono i doni che Dio ha consegnato a ogni creatura umana, per il bene e le necessità del mondo, fonti di vitalità apostolica e per tale ragione ha invitato a riconoscerli e apprezzarli ponendosi verso il prossimo con benevolenza fraterna.
Padre Rosati ha asserito che dalla Comunione con Dio, paragonata a un albero rigoglioso che richiede molte cure, nasce il succoso frutto della Comunione fraterna ossia la spiritualità di comunione. Questo frutto è foriero di benefici come la fraternità, la misericordia, il confronto ma specularmente vi possono essere insidie quali l’egoismo, la superbia, la competizione.
L’unione all’interno delle comunità attira la benedizione di Dio e scaccia il maligno.
La giornata è proseguita con l’Adorazione Eucaristica e la condivisione in gruppi, momento in cui è stata data la parola ai partecipanti, molti dei quali hanno mostrato sincera gioia nel narrare i benefici che l’esperienza delle Famiglie del Vangelo ha portato nella vita quotidiana. Nel pomeriggio il momento più emozionante della giornata: una coppia della Comunità di Viole di Assisi ha portato la sua personale testimonianza confermando la potenza della preghiera capace di sprigionare un anelito, una speranza anche di fronte alla malattia della propria figlia. “Nulla è impossibile a Dio” hanno affermato i due genitori, che con dolcezza, commozione e coraggio hanno raccontato la loro storia e infine ringraziato pubblicamente gli altri componenti della Comunità e tutti coloro che con fede hanno pregato ininterrottamente.
A questo momento è seguita la testimonianza di Benedetta Maria che con tenacia sta “esportando” il progetto delle CMFV nella città americana di Seattle. In una realtà nella quale dilaga l’ateismo e prolifera il neo paganesimo, le Comunità Maria sono state accolte in maniera positiva dai Cristiani presenti sul territorio.
La giornata si è conclusa con la Santa Messa concelebrata dal Vescovo Mons. Domenico Sorrentino e alcuni presbiteri della Diocesi animata dalle CMFV della parrocchia di Bastia San Marco che con impegno ed entusiasmo, guidate dal parroco don Francesco Santini e dal vice Don Marco Armillei, si sono messe al servizio degli altri allietando i momenti di preghiera dell’intera giornata.
Il prossimo appuntamento è fissato per Domenica 19 aprile 2015.