UN ANNO DI EVENTI AL MUSEO DIOCESANO

ASSISI – Al termine di un anno impegnativo e molto soddisfacente, possiamo dire di aver raccolto l’invito di Papa Francesco ad “aver coraggio di trovare i nuovi segni, i nuovi simboli, una nuova carne per la trasmissione della Parola, le diverse forme di bellezza[…] e con modalità non convenzionali (Evangelii gaudium 167). I musei diocesani in questo hanno un ruolo fondamentale, non devono essere meri “contenitori” di reperti e di opere, ma realtà vive che trasmettano naturalmente contenuti culturali ma anche di spiritualità e catechesi.

Da sempre convinte che debbano essere proprio queste le linee guida nell’ambito della gestione museale, sin dal 2013, ma particolarmente nel corso dell’anno 2014, abbiamo ideato e realizzato una serie di eventi, alcuni destinati ai visitatori, turisti e pellegrini sulle orme di San Francesco, tesi pertanto a far conoscere il Museo diocesano di Assisi ed intensificati nei periodi di maggiore affluenza, altri rivolti in primis ai residenti in Assisi, per riscoprire le proprie “radici” e percepire il senso di essere comunità, rivivendo, attraverso la parola, le vicende storiche delle nostre architetture e la genesi delle opere esposte.
Anche la nuova sala museale, inaugurata all’inizio di ottobre 2014 e dedicata all’artista secentesco locale Cesare Sermei, è concepita in quest’ottica: attraverso le sue opere possiamo infatti narrare, nelle nostre spiegazioni ai visitatori, il percorso di Francesco di Assisi dall’inizio della missione sino al Santo morente che, benedicendola, si congeda dalla sua città .
L’anno appena trascorso ha visto anche la musica entrare nel nostro Museo da protagonista, con concerti di elevato livello qualitativo, grazie ad una serie di collaborazioni con eccellenze musicali del nostro territorio. Musica medievale, rinascimentale, musica sacra e perfino musica contemporanea hanno pervaso gli spazi del nostro chiostro romanico, esaltate dalla sua straordinaria acustica.
Da ultimo, prima di riportare la serie dei nostri eventi museali, desideriamo formulare un ringraziamento al priore del Capitolo don Cesare Provenzi: senza il suo dinamismo, il suo spirito d’iniziativa ed il suo supporto “logistico” sarebbe stato più complicato realizzarli.

4 gennaio Concerto:”Noè Noè, il Natale nella musica medievale europea”
Ensemble Anonima Frottolisti

20 aprile (Domenica di Pasqua) Concerto:”Dalle tenebre alla Luce”
Maestro Franco Radicchia

16 agosto Concerto: Ensemble Comedia Harmonica

18 agosto Dall’immagine al suono: il liuto.
Maestri Vincenzo Cipriani, Massimiliano Dragoni, Luca Piccioni

13 settembre Martirio al femminile, Percorso storico ed iconografico
Dott.ssa Margherita Sensi, Dott.ssa Monica Serra, Ensemble
Commedia Harmonica.

20 settembre Dall’immagine al suono. Il salterio.
Maestri Vincenzo Cipriani, Massimiliano Dragoni, Luca Piccioni

21 settembre Concerto: Coro Motyli Sumperk (repubblica Ceca)

11 ottobre Madonna (cerchia di Francesco di Giorgio): presentazione del
Restauro.
Dott.ssa Fedrica Falcinelli, Ensemble Commedia Harmonica

12 ottobre Inaugurazione della nuova sala, dedicata a Cesare Sermei.

21 novembre San Rufino, Vescovo e Martire tra storia e leggenda
Miracoli e culto del Patrono nell’Assisi medievale
Dott.ssa Margherita Sensi, Cappella Musicale di San Rufino

29 novembre “Suggestioni in contrappunto” Presentazione del volume di
Mons.Giuseppe Liberto, Direttore emerito del Coro Cappella
Sistina.
Prof. Pier Maurizio Della Porta, Carlo Menichini, Giuseppe Marini
Ensemble Commedia Harmonica

7 dicembre Inaugurazione Mostra “La Vergine Maria nei codici dell’Archivio
Capitolare di San Rufino. (sino al 21 dicembre).

21 dicembre Concerto: Coro della Nobilissima Parte di Sopra.

21 dicembre Inaugurazione mostra strumenti musicali medievali e rinascimen-
li. (sino al 4 gennaio 2015)

26 dicembre Concerto:”Noè Noè, il Natale nella musica medievale europea”
Ensemble Anonima Frottolisti.