FOLIGNO OSPITA LA PREGHIERA ECUMENICA PER IL TEMPO DEL CREATO

FOLIGNO - “Che la giustizia e la pace scorrano” è il tema scelto per il Tempo del Creato 2023: a Foligno, sabato 2 settembre, si è svolta la preghiera ecumenica organizzata dalle diocesi sorelle di Assisi- Nocera - Gualdo Tadino e di Foligno e dal Movimento Laudato Si’ e presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino, insieme a Padre Sebastian Lungu, parroco della Chiesa Ortodossa di Foligno, e ai reverendi Robert Chavner e Canon Dr. Philip Bourne, cappellani della Chiesa Anglicana attualmente ospiti ad Assisi.

I fedeli sono stati accolti da don Gianni Nizzi nella parrocchia di Santa Angela che ha ricordato come il territorio di Foligno e di Assisi, ora unito storicamente sotto la guida pastorale del vescovo Sorrentino, siano da sempre legati geograficamente dai fiumi Topino e Chiascio.

La preghiera, si è svolta in modo itinerante, lungo un percorso verde che, dalla chiesa di Santa Angela ha portato i partecipanti fino al centro Fratelli tutti dove, con la collaborazione di tutti gli esponenti delle realtà ecumeniche ed ecclesiali del territorio, è stato piantumato un albero di ulivo, segno concreto di cura per il Creato e simbolo di speranza di pace e di fratellanza.