IL POLITTICO TORNA A SPLENDERE

GUALDO TADINO – Grande festa a San Pellegrino, piccola frazione nel comune di Gualdo Tadino, per il ritorno, dopo sei mesi di restauro, del Polittico con Madonna e Santi di Girolamo di Giovanni da Camerino, opera del 1465 che fa parte di una serie di capolavori di scuola marchigiana presenti nella piccola chiesa. L’opera  è rientrata il giorno 22 aprile 2016 accompagnata dalle campane della chiesa che hanno suonato a festa per l’occasione.
“Per noi è una grande soddisfazione – ha dichiarato emozionato e felice il parroco don Luigi Merli – ed è anche un momento storico, perché con questo si conclude il ciclo di restauri della chiesa di San Pellegrino, iniziato diversi anni fa, e reso possibile grazie alla generosità di alcuni privati ed enti, ma soprattutto grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”.
Questo restauro, sollecitato da Vittorio Sgarbi, durante una delle sue visite nel territorio gualdese, è stato effettuato dalla  ditta Ccobec di Spoleto e, come dichiarato dal direttore tecnico Bruno Bruni, “è stato un intervento particolarmente difficile e innovativo”.  Il Polittico “aveva vaste lacune che investivano soprattutto i volti, deturpandoli, per questo è stata fatta una ricostruzione pittorica con tecniche riconoscibili, cioè con una sorta di tratto verticale che permette subito di riconoscere l’intervento del restauratore rispetto all’opera originale.
Per  la ricostruzione delle zone mancanti è stato preso spunto dalle altre opere dello stesso autore, facendo dei rilievi al computer, in particolare da un dipinto oggi conservato alla Pinacoteca di Brera” nel quale l’ ovale dei visi combaciava perfettamente.
In questa giornata tutta la comunità si è stretta attorno a don Luigi, vero pilastro e promotore  di tante belle iniziative volte alla promozione di un territorio ricco di opere d’arte e cultura che meritano senz’altro molta attenzione.