IL SINODO SI OCCUPA DI “CARITA’ E MISSIONE”

ASSISI – E’ previsto per giovedì 23 aprile alle 18 presso il santuario di Salmata l’incontro della settima sessione del Sinodo diocesano proposto dalla commissione F presieduta dal direttore dell’ufficio Caritas diocesana suor Elisa Carta che affronterà il tema “Carità e missione”. I punti salienti che verranno trattati durante questo incontro avranno lo scopo di valutare l’”efficienza” dell’operato delle varie strutture diocesane che si mettono a disposizione dei poveri e quindi di potenziare il loro lavoro anche attraverso la collaborazione con le istituzioni sociali; ma anche di portare all’evangelizzazione dei bisognosi e renderli membri attivi della società. Un ruolo fondamentale è riconosciuto alle varie comunità presenti in diocesi, in particolare alle Comunità Maria Famiglie del Vangelo. Saranno valutate quante “nuove” situazioni di precarietà e miseria si sono create negli ultimi tempi, soprattutto per individuare la causa che ha dato origine alle stesse e per poter intervenire al fine di ridurle. L’obiettivo è quello di approfondire con uno specifico studio le difficoltà che le famiglie stanno vivendo, e le ripercussioni che si avvertono nell’intera compagine sociale. Si dovrà quindi intervenire rafforzando alcuni strumenti quali i consultori ma anche gli stessi oratori. Per poter raggiungere tali obiettivi, non dovrà venir meno il nesso tra la politica e la dottrina sociale della Chiesa; è quindi necessario portare la cultura sociale cristiana nella politica. Ulteriore punto che sarà analizzato è quello relativo allo spirito della missione per promuovere una campagna di sensibilizzazione alla carità da realizzare fuori dal territorio nazionale. Ciò è possibile attraverso l’incontro con missionari che esplicano il loro operato in terre lontane, l’organizzazione di viaggi o di veglie di preghiera che possono sensibilizzare gli animi di chi partecipa a tali iniziative.