ISCRITTI NEL LIBRO DEGLI ELETTI

ASSISI Domenica 9 marzo, nella chiesa di San Pietro in Assisi, monsignor Sorrentino ha iscritto nel libro degli eletti, con i nomi cristiani scelti dagli interessati, CAPI Afrim (Francesco), CAPI Arjola (Anna Chiara), CERLOY Suzana (Chiara). Nella stessa cerimonia è stato presentato Curtis McKenzie che, battezzato in una un’altra chiesa cristiana, sarà ammesso a far parte pienamente della Chiesa cattolica. Il tutto avverrà nella veglia pasquale, il prossimo aprile.

Ad animare la celebrazione, oltre al coro diretto dal maestro Felice Pericoli, sono stati i ragazzi che frequentano il catechismo presso la parrocchia di San Pietro. Infatti, durante la Qaresima, a turno, ogni domenica, una “classe” prima della Messa presenta dei segni che sottolineano il tema della domenica. Così aiutano l’assemblea a focalizzare meglio il cammino e a meglio partecipare alla celebrazione. Quindi, dopo la lettura del vangelo e prima dell’omelia, “rappresentano” il brano letto in modo semplice e attualizzante. Così il Vangelo viene calato nel vissuto quotidiano. L’attività, guidata da fra Rocco Predoti e fra Sosthene Ayena dei frati conventuali e dai catechisti parrocchiali, si rivela molto interessante e significativa, coinvolgendo i presenti e aiutando a partecipare in modo più attivo al mistero che si celebra. Dopo l’omelia, i catecumeni, chiamati per nome sono stati eletti per essere iniziati nella notte di Pasqua. I loro nomi sono stati segnati nell’apposito registro a testimonianza della loro scelta di seguire Cristo e della disponibilità materna della Chiesa ad accoglierli. Il Signore li guidi e li sostenga nell’intenso cammino quaresimale. E noi non facciamo mancare loro la nostra vicinanza e la nostra preghiera.

Padre Giovanni Raia