LO SCATTO ETICO DEI CRISTIANI, DA ASSISI NUOVO SPRINT IN POLITICA

ASSISI –  Fabio Raspadori, docente di diritto dell’Unione europea, Massimo Borghesi, professore di Filosofia morale, l’onorevole Paola Binetti docente di bioetica e storia della medicina sono solo alcuni dei relatori della seconda edizione della Scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” di Assisi che partirà martedì 25 marzo con un primo incontro all’Istituto Serafico tenuto dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. E se papa Francesco, nella Evangelii Gaudium, ha rilanciato il ruolo della politica come “una vocazione altissima, una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune”, la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, in collaborazione con il progetto Policoro, l’istituto Serafico e la Commissione per il Lavoro, la pace, la custodia del Creato, riparte con la seconda edizione della Scuola con un ciclo di sei incontri che entrano nel merito e nel concreto della dottrina sociale della Chiesa. E si rivolge a quanti vogliono impegnarsi a contribuire al “risveglio delle coscienze” e a testimoniare anche nella vita pubblica i valori cristiani. Contro il relativismo imperante che impedisce di dire la verità o di affermarla, di parlare di principi etici validi e comuni a tutti gli uomini, di difendere i fondamentali diritti umani non negoziabili, occorre un sussulto di consapevolezza e di partecipazione. I cristiani, come tutti gli uomini di buona volontà, devono reagire e non possono mostrare indifferenza per il bene comune. Dopo un primo anno di Scuola dedicato ai principi fondamentali della dottrina sociale della Chiesa, questa edizione propone un percorso di approfondimento su varie tematiche con lo scopo di offrire degli strumenti di discernimento sul senso autentico della persona, della vita, della famiglia, della società, dell’ambiente e dell’economia. L’obiettivo alto di far conoscere aspetti e approfondimenti sulla dottrina sociale della Chiesa si unisce alla praticità di proporre un ciclo di studi con una quota di iscrizione simbolica per gli adulti e di totale gratuità per gli under 30. La scuola si chiuderà con un convegno sul tema: “Un nuovo modello di sviluppo”.

INFORMAZIONI
Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Scuola socio-politica, presso il Centro di ascolto della Caritas di Santa Maria degli Angeli il lunedì e il venerdì (dalle 9,30 alle 12,00, in via Protomartiri francescani, referente Augusta), oppure telefonare al numero: (338-1020527– Valentina).

ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è di 30 euro e può essere versata anche il giorno del primo incontro. Sotto ai 30 anni la partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario scaricare il modulo di partecipazione disponibile nel sito internet della Diocesi (ww.diocesiassisi.it) e inviarlo alla mail della segreteria scuolasp@diocesiassisi.it.