ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI: UNA FESTA PER ABBATTERE LE BARRIERE

ASSISI – Si terrà ad Assisisabato 27 e domenica 28 maggio 2017, la Festa in Amiciziarassegna di eventi scientifici, sociali e culturali, organizzata dall’Istituto Serafico di Assisi, centro che si occupa di riabilitazione, educazione e inserimento sociale di bambini e ragazzi con gravi disabilità fisiche. 
Il tema dell’edizione 2017 è il Gusto della Vita, un viaggio alla scoperta del cibo, inteso come nutrimento, conoscenza e soddisfazione di un bisogno primario ma anche come condivisione materiale, emotiva e spirituale, piacere dell’accoglienza e inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale.
Tra gli appuntamenti in calendario c’è il convegno scientifico “Gusto. Cultura, Salute e Stili di Vita” in cui si parlerà dell’evoluzione del gusto nella storia, di modelli e mode alimentari che si sono susseguiti nel tempo per poi approfondire la disabilità e l’importanza di scelte alimentari corrette in grado di fornire all’utente tutti i nutrienti utili per supportarlo fisicamente, al pari di una terapia medica. 
La sera di sabato 27 maggio, i ragazzi del Serafico di Assisi, andranno in scena con lo spettacolo teatrale “L’ingrediente segreto”, la storia di tre giovani cuochi che intraprendono un viaggio nei cinque angoli della terra alla scoperta delle tante culture, dei diversi cibi e sapori e alla ricerca di un misterioso ingrediente. Sarà un mix di recitazione, musica dal vivo, movimenti, danze.
Quest’anno c’è una novità, i ragazzi sono anche gli interpreti di un video che prende il nome dallo spettacolo che li vede andare alla ricerca del misterioso ingrediente: lo cercheranno sui libri, esploreranno i campi coltivati, ispezioneranno le cucine dell’Istituto tra pentole e fornelli, in palestra e in piscina. Riusciranno nell’impresa? Per avere un’anticipazione ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=VT-fyz6GIQ4&feature=youtu.be