LE RELIGIOSE DELLA DIOCESI DAVANTI AL SINODO

ASSISIDomenica 23 marzo a Santa Maria degli Angeli, presso il Centro di spiritualità “Barbara Micarelli” delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, si è tenuto  un incontro tra le religiose della Diocesi e il segretario del Sinodo, padre Francesco De Lazzari, sul tema Le religiose della Diocesi davanti al Sinodo. Organizzato in collaborazione tra l’Usmi, l’Ufficio diocesano per la Vita Consacrata e la segreteria per il Sinodo diocesano, l’incontro si è aperto con una relazione di padre De Lazzari. Il suo intervento ha illustrato il significato, il programma e gli obiettivi del Sinodo all’interno del cammino pastorale che la diocesi sta percorrendo negli ultimi anni, focalizzando la realtà e l’importante ruolo della vita religiosa nel tessuto diocesano. Padre De Lazzari ha così fornito alle religiose intervenute all’incontro, appartenenti alla maggior parte degli Istituti presenti in Diocesi, tracce di riflessione da approfondire nel laboratorio che le ha viste impegnate nella seconda parte dell’incontro. Divise in gruppi di lavoro, le religiose hanno affrontato, sulla scorta delle sollecitazioni tratte dall’intervento del Segretario del Sinodo, un primo studio delle risorse e delle problematiche che, dal loro particolare e prezioso punto di osservazione sulla realtà sociale e pastorale della diocesi, suggeriscono possibilità e necessità di intervento. Si è avviata, a partire da questo primo laboratorio, la stesura di un documento comune dell’USMI diocesano quale contributo specifico delle religiose al Sinodo. L’elaborazione di tale documento procederà nei prossimi mesi con una serie di iniziative in rete tra l’organismo delle religiose e quelli della diocesi. L’intensa attività del pomeriggio di riflessione e lavoro comunitario si è conclusa con la preghiera comunitaria dei Vespri.