MUSEO DELLA MEMORIA PROTAGONISTA IN SARDEGNA CON LA STORIA DI PADRE MICHELE TODDE

TONARA - La diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo e il Museo della Memoria protagoniste a Tonara, terra d'origine di padre Michele Todde dove un Giardino dei Giusti con una pianta d’ulivo rende omaggio alla straordinaria figura del francescano che ad Assisi, durante l’occupazione nazifascista, fu tra i protagonisti della straordinaria opera di salvezza che permise di mettere in salvo centinaia di ebrei dalle persecuzioni razziali.

Il 19 gennaio la sua comunità, anche in vista della Giornata della memoria, lo ha ricordato con un appuntamento, un omaggio corale che ha coinvolto la parrocchia, il Comune, le diocesi di Oristano e Assisi, il museo della Memoria di Assisi, la Pro Loco e la scuola.
L’auditorium dell’istituto industriale e la chiesa di san Gabriele Arcangelo hanno ospitato una tavola rotonda con il vescovo di Oristano Roberto Carboni, Costantino Floris, Gianfranco Tore, Aldo Accardo, padre Salvatore Morittu e Marina Rosati, direttrice del museo della Memoria di Assisi; è stato messo in scena anche lo spettacolo teatrale “Memoriosi”. Per il 26 gennaio la Facoltà teologica della Sardegna, a Cagliari, organizza un altro incontro sulla figura del frate apostolo della pace.