SCUOLA SOCIO POLITICA TONIOLO, IN TANTI ALLA LEZIONE CON IVANA BARBACCI, SEGRETARIA GENERALE DELLA CISL SCUOLA

ASSISI - Venerdì 31 marzo sono state tante le persone che hanno partecipato, sia in presenza che in diretta streaming, alla quarta lezione della Scuola socio-politica diocesana “Giuseppe Toniolo” tenuta da Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola sul tema “Educare alla pace. Il contributo nella scuola nel superamento delle disuguaglianze, delle povertà e dei conflitti”.

Durante la lezione è stato ricordato che ogni anno il numero dei bambini uccisi nel mondo aumenta del 6%. La scuola, insieme alla famiglia e alla società civile devono allearsi per custodire le vite dei ragazzi e impegnarsi nella sfida educativa.

"Dobbiamo aiutare  - ha scritto il direttore della scuola socio-politica Francesca Di Maolo -  i ragazzi ad uscire dall’isolamento e a relazionarsi, a maturare una capacità critica e a leggere il mondo con occhi non omologati. Dobbiamo educare alla giustizia, al valore delle differenze, alla sostenibilità ambientale, al valore della vita. Dobbiamo impegnarci a ridurre le disuguaglianze educative".

Per partecipare al nuovo ciclo di lezioni basta scaricare il modulo di iscrizione dal sito internet della diocesi di Assisi (si può trovare nel banner relativo alla Scuola socio-politica, in basso sulla home page; o cliccando sull’articolo di presentazione, in alto in evidenza) e inviarlo all’indirizzo: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it. Per altre informazioni e chiarimenti si può scrivere alla stessa email di posta elettronica.