SOLLIEVO, UNA GIORNATA CHE HA TOCCATO I CUORI

ASSISI - Gioiosa partecipazione alla XXIII edizione della Giornata Nazionale del Sollievo ad Assisi, domenica 26 maggio.

Dopo la celebrazione liturgica delle ore 18 presso il Santuario della Spogliazione, un corteo di partecipanti con tanti palloncini colorati ha raggiunto alle ore 19 piazza del Comune, dove, ad attenderli, c’erano cittadini e turisti ed un  folto numero di associazioni socio-sanitarie territoriali i cui rappresentanti, collocati in specifici “info point”, hanno potuto illustrare e diffondere materiale sul loro operato.

La presenza della musica della Lory’s Band è poi stata contagiosa nel coinvolgere tutti in un afflato vocale e danzante festoso .

L’obiettivo dell’evento, sensibilizzare alla cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale a favore di persone con malattie gravi o inguaribili, è stato perseguito attraverso una manifestazione corale di piazza che ha riacceso i cuori, la speranza, il sentimento della solidarietà ed il desiderio di prossimità verso chi ha bisogno.

Il progetto comune “Riaccendi la vita”, a cui l’evento si è ispirato, si prefigge infatti di offrire iniziative concrete di socializzazione, inclusione, di rispetto della dignità della vita, capaci di riportare gioia anche nella malattia.

È coordinato dal Comune di Assisi e  sostenuto dalla diocesi di Assisi - Nocera Umbra  - Gualdo Tadino, attraverso l’Ufficio di Pastorale della salute, dalla Usl Umbria1 e da molte associazioni socio-sanitarie del territorio.