AL MUSEO DIOCESANO DI SAN RUFINO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MATTEO BEBI

ASSISI – Lo scrittore gualdese Matteo Bebi sarà ancora protagonista al Museo diocesano di San Rufino dove, nel Chiostro del museo stesso, sabato 25 settembre alle ore 18 verrà presentato il libro “Orsolina di Catagnone. Storia di una donna del Quattrocento umbro”. Alla presentazione, moderata dalla giornalista Marina Rosati alla presenza dell’autore, ci saranno alcuni momenti di lettura del libro a cura di Chiara Scilipoti e di musica a cura di Laura Cannelli.

Per partecipare alla presentazione è possibile prenotarsi chiamando al numero 075/812712 (dalle ore 10 alle ore 18) o inviando una mail a museodisanrufino@gmail.com. Nel rispetto delle vigenti misure di contenimento del Covid-19 è richiesto il Green pass.

L’evento fa seguito al primo appuntamento lanciato nel luglio scorso dal titolo “Adotta un’opera” che, attraverso la presentazione di un altro libro dello stesso autore punta a raccogliere fondi per sostenere il restauro del trittico ligneo quattrocentesco di Matteo da Gualdo, eseguito dal pittore per la chiesa di Santa Maria delle Grazie all’interno del castello di Palazzo ma custodito, a partire dal 1941, nel già museo capitolare, oggi museo diocesano e cripta di San Rufino di Assisi. L’intento è quello di recuperare un’opera d’arte fortemente compromessa per preservarla e restituirgli piena leggibilità con l’obiettivo, in un futuro prossimo, di creare un percorso dedicato ai notevoli lavori di Matteo da Gualdo disseminati nel territorio della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

Per ulteriori informazioni e per l’IBAN consultare il sito https://www.assisimuseodiocesano.it/adotta-unopera/