IL VESCOVO “LA NOSTRA DEVE ESSERE UNA CARITÀ GENERATIVA E RESPONSABILIZZANTE”

In occasione della Giornata mondiale dei poveri, circa 400 invitati hanno preso parte al pranzo nel Centro pastorale di Santa Maria degli Angeli

ASSISI – “I poveri sono tanti, ma la povertà non è soltanto materiale. Oggi ci sono tante forme di povertà: psicologiche, sociali e della solitudine”. Lo ha detto il vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, durante la santa messa celebrata, domenica mattina 17 novembre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in occasione della Giornata mondiale dei poveri. All’inizio della celebrazione il vescovo ha annunciato il nuovo parroco moderatore dell'Unità Pastorale di Santa Maria degli Angeli, padre Luca Paraventi.

“Abbiamo nuove forme di povertà inedite con le quali dobbiamo fare i conti – ha aggiunto il vescovo - . Dobbiamo dire che per noi questo è un compito che il Signore ci affida. Non possiamo vivere la vita cristiana senza farci carico dei nostri fratelli. La comunità cristiana della prima ora si faceva carico dei poveri, era una comunità-famiglia. Non si tratta di dare loro nell’immediato, ma dobbiamo metterli in condizione di autonomia. La nostra - ha precisato il vescovo - deve essere una carità generativa, responsabile e responsabilizzante che aiuta le persone a formarsi in piena dignità. Dobbiamo essere una comunità che vive di amore e non lascia nessuno distante, emarginato e solo”.

Il vescovo ha poi esortato il nuovo parroco, già vicario parrocchiale dell’Unità Pastorale poi trasferito a Terni, a non avere paura di riprendere il cammino nella comunità con una nuova responsabilità. "Il pastore - ha affermato il monsignor Sorrentino - ha la sua missione, ma la costruzione del Regno di Dio tocca a ognuno di noi. Prendiamo coscienza di tutte le precarietà, fatiche, persecuzioni, declino storico. Gesù ci vuole riportare a fare esperienza di un cristianesimo che rifiorisce. Dobbiamo rinnovare la famiglia e la vita parrocchiale riportando il vangelo nelle case. Sogno – ha concluso il vescovo - che la comunità di Santa Maria degli Angeli sia in prima linea con la sua adesione al progetto di rinnovamento parrocchiale con le piccole comunità, Comunità Maria Famiglie del Vangelo”.

Al termine della santa messa è seguito il pranzo presso il Centro Pastorale di Santa Maria degli Angeli, a cui hanno preso parte circa 400 invitati insieme al vescovo Sorrentino, all’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia S. E. Omar Obeid Al Shamsi, che ha anche visitato l'Emporio solidale "7 Ceste", al direttore e vicedirettore della Caritas diocesana, Rossana Galiandro e Anna Rita Cetorelli, alle autorità civili e ai tanti volontari che hanno reso possibile la giornata.