Conclusa la visita pastorale a Cannara e Collemancio

IL VESCOVO: “RIPRENDETE LA PAROLA DI GESÙ E METTETELA AL CENTRO DELLE VOSTRE CASE” – GUARDA LE FOTO E IL VIDEO

CANNARA – “Rimettiamo Gesù al primo posto, rimettiamo la sua Parola al centro della nostra vita e della nostra attenzione”. Lo ha detto il vescovo monsignor Domenico Sorrentino all’omelia della santa messa presieduta l’11 aprile, domenica della Divina Misericordia, nella chiesa dei Santi Matteo Apostolo e Giovanni Battista a Cannara al termine della visita pastorale. Hanno concelebrato il viceparroco don Rafal Krosny e il segretario generale della visita pastorale padre Rosario Gugliotta.

La visita iniziata venerdì 9 aprile si è conclusa domenica mattina con la santa messa celebrata nella chiesa di Santo Stefano a Collemancio e successivamente nella chiesa dei Santi Matteo Apostolo e Giovanni Battista a Cannara.

“Siamo in un tempo – ha sottolineato il vescovo – in cui la fede viene messa a dura prova. La Parola di Gesù ormai è diventata una delle tantissime parole che ogni giorno ascoltiamo. Tocca a noi rimetterla al centro. Riprendete la Parola di Gesù e fatela diventare la Parola al centro delle vostre case. Sarebbe bello che ogni casa cristiana avesse un bell’angolino in cui tenere sempre aperta la Parola di Dio perché non basta che questa venga proclamata in Chiesa. Ormai le nostre parole di Chiesa sono totalmente travolte dalle mille altre parole che ascoltiamo ogni giorno attraverso mille canali e che riempiono le nostre case”. Il vescovo facendo riferimento al progetto sinodale diocesano ha detto “oggi vi riconsegno il progetto di rifare cristiane le nostre case mettendo insieme le persone intorno al Vangelo di Gesù”.

Al termine della santa messa è stata recitata la preghiera diocesana di consacrazione a Gesù, di affidamento a Maria e di invocazione a San Giuseppe. “Questa – ha detto il vescovo - è la preghiera diocesana che ho consegnato con il libro del Sinodo, il nostro progetto di rinnovamento pastorale. Questa preghiera – ha concluso – va detta anche silenziosamente dopo aver ricevuto la Santa Comunione, può essere detta insieme come facciamo adesso, ma soprattutto va detta nelle case. È la benedizione quotidiana delle case”.

Per rivedere il video della Santa Messa cliccare qui

In allegato la lettera del vescovo monsignor Domenico Sorrentino a conclusione della visita pastorale alla comunità parrocchiale di Cannara

Lettera a conclusione della visita pastorale a Cannara