PRIMO APPUNTAMENTO PER LE FAMIGLIE DEL VANGELO

ASSISI – Domenica 26 ottobre, le Comunità Maria Famiglie del Vangelo della Diocesi hanno condiviso la loro prima giornata dell’anno pastorale in comunione fraterna attorno alla Parola ed insieme al pastore di questa Chiesa particolare, monsignor Domenico Sorrentino; l’appuntamento è stato presso la Domus Laetitiae ad Assisi. Alla preghiera delle Lodi, è seguita una profonda meditazione del vescovo che ci ha aperto gli occhi sul mistero della santa Eucarestia, sulla certezza che solo una fede provata ci rende perfetti nel Signore: se non c’è prova non c’è pienezza. Il momento di adorazione Eucaristica e lo spazio per le confessioni hanno offerto la possibilità ai numerosi presenti di soffermarsi sulle parole ascoltate per tenere aperti mente e cuore allo Spirito e per poi prepararsi alla celebrazione eucaristica, concelebrata da tutti i sacerdoti presenti e allietata dalla presenza dei bambini. Il momento del pranzo è stato spazio di fraternità gioiosa, durante il quale c’è stata la possibilità di conoscersi in maniera più approfondita o di rincontrarsi. Nel pomeriggio la proiezione del filmato, “Una mano sul volto”, ci ha permesso di ripercorrere i momenti più belli della visita ad Assisi del Santo Padre nella giornata del 4 ottobre 2013. Le musiche ed il testo, scritte dal vescovo hanno accompagnano le immagini di questa pellicola, emozionanti per l’intensità degli interventi del Pontefice: davvero le sue parole e suoi gesti, in quella storica giornata, sono stati una lezione per tutti i presenti. Il momento di condivisione in piccoli gruppi, ha offerto ai partecipanti la possibilità di uno scambio reciproco di riflessioni personali sulla Parola: ognuno ha fatto dono all’altro di ciò che le scritture avevano comunicato al proprio cuore. Uno spazio che ha illustrato gli strumenti della comunicazione sociale delle Famiglie del Vangelo ed il saluto finale hanno concluso questa intensa e ricca giornata di preghiera e condivisione. Il prossimo appuntamento diocesano è fissato per il 18 gennaio 2015 sempre presso la Domus Laetitiae ad Assisi.