TEMPO DEL CREATO, ECCO LE INIZIATIVE AD ASSISI

ASSISI – Il Tempo del Creato inaugurato ad Assisi il 1 settembre con il “Sentiero di Francesco”, verrà vissuto quest’anno al Prato di San Francesco, dal 17 al 25 settembre, con la “Tenda di Abramo” aperta con i pellegrini diretti a Gubbio. La tenda di Abramo, segno dell’accoglienza, aiuterà i pellegrini che si troveranno in questi giorni ad Assisi a riflettere e pregare insieme sul tema “Una casa per tutti. Rinnovare l’oikos di Dio”. Durante tutte le giornate di apertura della tenda verranno raccolte le firme per la petizione “pianeta sano, persone sane”.

La tenda accompagnerà nei primi giorni il “Cortile di Francesco” e verrà animata dai diversi gruppi della Diocesi di Assisi, dalle famiglie francescane, dal Circolo Laudato Si’ di Assisi e da tutti coloro che, con i propri talenti, vorranno mettersi a disposizione per educare e riflettere sul tema della nostra casa comune.

Sabato 18 ci uniremo alle piazze di Economy of Francesco, distribuendo ai pellegrini dei braccialetti blu, come segno di vicinanza alle donne afgane. Domenica 19 la tenda ospiterà l’evento “Liberati di amare” promosso dalla Pastorale Giovanile Diocesana di Assisi, attraverso momenti di preghiera e riflessione rivolti ai più giovani.

Venerdì 24 verrà ospitata una video conferenza, organizzata con WWF, LIPU, e dalle scuole del territorio, sul tema della biodiversità, che sarà trasmessa in diretta anche presso gli istituti scolastici.

Infine il 25 settembre verrà smontata, portata a piedi presso lo stupendo contesto naturale del Santuario della Madonna dei tre fossi, dove la sera si vivrà una veglia alle stelle con i gruppi AGESCI, alla vigilia della preghiera ecumenica diocesana, in programma sempre alla Madonna dei tre fossi domenica 26 settembre, giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Tale preghiera, organizzata dall’Ufficio PSL, Ufficio Ecumenismo e Dialogo, Spirito di Assisi, insieme alle famiglie francescane, agli ordini religiosi della diocesi, ai gruppi AGESCI, al Circolo Laudato Si’ di Assisi, vedrà il coinvolgimento diretto nella preghiera delle realtà ecumeniche della Diocesi (anglicani, copti, ortodossi), oltre alla partecipazione dei rifugiati accolti dai corridoi umanitari presso il territorio diocesano.

Vi invitiamo tutti a unirvi, fisicamente e spiritualmente, a questo cammino, che ci educa sulla fragilità della nostra casa comune e al nostro impegno per custodirla.

Buon Tempo del Creato!

Antonio Caschetto
(Movimento Laudato Si’)