AL VIA IL SENTIERO DI FRANCESCO, IL VESCOVO: “LA VOSTRA MARCIA SIA TUTTA UNA LODE”

ASSISI - Tantissimi i pellegrini arrivati ad Assisi per dare il via alla sedicesima edizione de “Il Sentiero di Francesco”, una iniziativa promossa e organizzata dalla diocesi di Gubbio insieme alla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Il Sentiero si è aperto l'1 settembre mattina con il saluto del vescovo monsignor Domenico Sorrentino, al Santuario della Spogliazione Assisi. “Bello essere qui oggi, in questa domenica di settembre - le parole del vescovo delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno - per un appuntamento che ci invita a custodire il ritmo e il linguaggio della natura; crediamo di avere diritti sul corpo umano e su tutto, ma non è vero: tutto è un dono, anche l’ambiente che chiamiamo creato.  Tutto nasce dal nulla e deve essere custodito e dare una testimonianza di ciò in questo Tempo del Creato significa dare valore aggiunto, tanto più perché comincia in questo luogo – il Santuario della Spogliazione - importante per motivi storici e spirituali, in cui 800 anni fa Francesco si spogliò di tutto e che oggi ospita le spoglie di Carlo, che a suo modo ha fatto l’esperienza della spogliazione, lasciandosi spogliare di giovinezza e programmi per essere a servizio di Dio. Mi auguro che la vostra marcia sia tutta una lode”.

Il gruppo in cammino ha proseguito fino al sagrato della basilica di San Francesco per un momento di preghiera promosso dal Movimento Laudato Si’, in apertura del Tempo del Creato; tappa finale della prima giornata è la cittadina di Valfabbrica, dove sarà celebrata la santa messa. Il cammino riprende il 2 settembre alla volta dell’eremo di San Pietro in Vigneto. Infine, il terzo giorno – il 3 settembre – di nuovo in cammino per arrivare a Gubbio, con i due momenti dell’arrivo alla chiesetta di Santa Maria della Vittorina e la celebrazione conclusiva nella chiesa di San Francesco, seguita dalla consegna del Premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione. Quest’anno, gli organizzatori del “Sentiero” aderiscono anche alla campagna Steps for Peace che nasce dagli inviti di Papa Francesco a fare passi concreti di pace. “I giovani di Economy of Francesco vogliono percorrere i 4mila chilometri (8 milioni di passi) che separano Gerusalemme dalla città di Assisi.