AZIONE CATTOLICA DIOCESANA, SERENA TIMI CONFERMATA PRESIDENTE

ASSISI – Il vescovo monsignor Domenico Sorrentino ha confermato Serena Timi presidente dell’Azione cattolica diocesana. In questo cammino triennale appena iniziato, che continuerà a vedere l’associazione diocesana presenza costante per il mondo del laicato cattolico, Serena Timi sarà affiancata dai nuovi membri della presidenza diocesana:

– Segretaria: Ilaria Batori

– Amministratrice: Mara Gambacorta

– Vice-presidente adulti: Valeria Valecchi

– Vice-presidenti giovani: Laura Gioia e Giulia Comodi

– Responsabile Acr: Aurora Piccardi

– Vice-responsabile Acr: Elio Fattorusso.

Alla Presidente Timi, quindi, abbiamo posto qualche domanda:

Serena, ci potresti fare, in breve, un bilancio del triennio di Ac appena trascorso?

“Il mandato appena terminato è stato vissuto dalla nostra associazione alla luce delle fedeltà che orientano il cammino di ogni cristiano: fedeltà a Cristo, alla Chiesa universale e locale, all’associazione, alle persone e al territorio, di concerto con il nostro Padre Vescovo”.

Come hai vissuto la riconferma al vertice dell’Azione cattolica della nostra diocesi?

“Mi è stato chiesto di riconfermare la mia disponibilità a guidare e coordinare l’Associazione diocesana e sono stata ben contenta di continuare a spendermi al servizio del prossimo nella democraticità che contraddistingue l’Ac, affiancata da chi, quotidianamente si mette al servizio dei fratelli e delle sorelle in Cristo nella Chiesa, con entusiasmo, passione e dedizione”.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

“Le sfide che ci siamo posti, come Ac diocesana, durante l’assemblea elettiva del 4 febbraio, sono quelle di un laicato impegnato. Memori dei passi già compiuti e protesi verso il futuro, intendiamo continuare a essere ‘Testimoni di tutte le cose da Lui compiute’, come recita il titolo della prossima assemblea nazionale, la diciottesima, che si terrà dal 25 al 28 aprile a Sacrofano di Roma e si aprirà con un grande incontro ‘A braccia aperte’ di tutta l’associazione nazionale, dai piccolissimi agli adultissimi, con Papa Francesco. Intendiamo continuare ad attingere al patrimonio di testimonianza, di santità, di passione laicale di quanti hanno vissuto e vivono, anche attraverso l’appartenenza all’associazione, nella fedeltà al Vangelo. Vogliamo continuare a vivere un laicato attivo nella Chiesa con la specificità di essere corresponsabili delle comunità, collaboratori più che operatori, attraverso la cura delle relazioni, l’evangelizzazione, la formazione a tutti i livelli, collocandoci in maniera armonica all’interno del percorso della comunità ecclesiale e civile”.

Un appello a tutti i soci di Ac e a tutti coloro che vorrebbero iniziare questo entusiasmante cammino di fede, che da oltre 160 anni vede l’associazione al fianco delle persone e della Chiesa …

“Abbiamo tutti bisogno di dare e di ricevere, cresciamo insieme: ‘Venite a dare il meglio di voi in Ac!’”

Alla Presidente e ai membri della Presidenza, le nostre congratulazioni e la nostra preghiera affinché affrontino le sfide dell’impegno del discepolato missionario lasciandosi guidare dalla fede.

Emanuele Boccali