“CON FRANCESCO”, NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

ASSISI – E’ stata costituita la cooperativa sociale di tipo B “CON FRANCESCO”.  Con Francesco vuole ricordare il poverello di Assisi, ma, anche lo stile semplice seguito dal Papa. Si tratta della prima cooperativa che nasce a seguito del progetto Policoro presso la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Il progetto Policoro è un progetto della CEI che vuole essere uno strumento per le chiese locali per sostenere i giovani nel complesso ingresso nel mondo del lavoro attraverso azioni di formazione, orientamento e lavoro di rete tra enti laici ed ecclesiastici. Tale cooperativa è il frutto di un’esperienza di formazione in dottrina sociale della Chiesa ricevuta dalle animatrici del progetto Policoro (Valentina Di Maggio, Augusta Perticoni della diocesi di Assisi e Rossana Galiandro della diocesi di Perugia – Città della Pieve e dal lavoro di pastorale integrata tra gli uffici di Caritas, Pastorale giovanile e Pastorale per i problemi sociali ed il Lavoro nonchè da un lavoro triennale di rete tra istituzioni laiche ed ecclesiali presenti nel territorio. Tali azioni hanno permesso di fare un’analisi dei bisogni e con essa rilevare le risorse a disposizione. La cooperativa ha individuato come suo core business la promozione del turismo sociale e religioso in linea con la recente visita di Papa Francesco ad Assisi (la conoscenza della città attraverso l’esperienza e la vicinanza ai più poveri ed emarginati). Tra gli obiettivi: la valorizzazione di case di ospitalità e case per ferie per gruppi parrocchiali ed oratori, la gestione di ex conventi che possano diventare luoghi di aggregazione sociale e risorsa per la comunità locale, la promozione di nuovi percorsi ed itinerari turistici. La cooperativa vuole creare nuove opportunità di lavoro per i giovani del territorio e per le fasce svantaggiate che soffrono fortemente questo periodo di crisi. Al core business della cooperativa si aggiungono numerosi altri servizi che hanno sempre come unica mission: la centralità della persona umana, il bene comune, la sussidiarietà, la cooperazione e la solidarietà. Alla costituzione erano presenti: Valentina Di Maggio, prima animatrice del progetto Policoro in Umbria e segretaria regionale del Coordinamento regionale,  Augusta Perticoni, animatrice di comunità del progetto Policoro della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Rossana Galiandro, animatrice di comunità del progetto Policoro della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, Diego Buratta, formazione di scout, animatore in Pastorale giovanile, coordinatore di oratorio presso la parrocchia di Ponte d’Oddi nella diocesi di Perugia – Città della Pieve. La nascita della cooperativa vede la sinergia tra le due diocesi che hanno promosso e sostenuto l’idea, i principi e le azioni di intervento.

Valentina Di Maggio