MUSEO DELLA MEMORIA, AD ASSISI UN EVENTO SU PADRE MICHELE TODDE, ECCO IL PROGRAMMA

ASSISI – “La fraternità che salva” è il titolo dell’evento incentrato sulla figura del frate conventuale, padre Michele Todde, che entrò nella rete clandestina che salvava i perseguitati durante la Seconda Guerra mondiale, che si terrà martedì 26 settembre ad Assisi. L’evento è organizzato dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, dal Sacro Convento e Basilica papale di San Francesco in Assisi, dall’Arcidiocesi di Oristano, dal Comune di Tonara, dal Museo della Memoria, Assisi 1943-1944, dall’Ufficio pastorale del turismo dell’arcidiocesi di Oristano e dal Coro polifonico femminile di Tonara.

Come da programma alle ore 9 nella Basilica di San Francesco, altare di Santa Caterina, verrà celebrata la santa messa in suffragio di padre Michele Todde. Presiederà padre Marco Moroni, custode del Sacro Convento di San Francesco. Alle ore 10,30 nella sala della Pace del Sacro Convento di San Francesco ci saranno l’accoglienza e i saluti istituzionali con padre Marco Moroni e Pierpaolo Sau, sindaco di Tonara. Seguirà la tavola rotonda moderata da fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento di San Francesco. Intervengono monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno sul tema “Lo spirito di Assisi, dall’accoglienza degli ebrei agli incontri per la pace”; Marina Rosati, direttrice del Museo della Memoria, Assisi 1943-1944 “Rete clandestina in Assisi, ricerche e testimonianze degli anni 1943-1944”; padre Felice Autieri, storico, “La Basilica e la Diocesi di Assisi, padre Michele Todde e il piano di salvezza degli ebrei, coordinato dal vescovo Nicolini”; Costantino Floris, curatore del libro su padre Michele Todde “Padre Michele Todde, un figlio adottivo di Assisi – sardo in anima e core”; padre Gianmaria Polidoro, teologo, “Assisi Pax, il rifiuto di ogni fraticida guerra e la promozione di ogni possibile pace”; don Ignazio Serra, direttore dell’Ufficio Pastorale del turismo dell’arcidiocesi di Oristano “Sulle orme di padre Michele Todde, pellegrini nel cuore della Sardegna”.

Alle ore 15,30 seguirà il “Cammino della memoria” sui passi di padre Michele Todde, un itinerario che si snoderà dalla Basilica di San Francesco al Museo della Memoria e Giardino dei Giusti, guidato da Marina Rosati e padre Felice Autieri.

In serata alla ore 21 nella Basilica di San Francesco, chiesa inferiore ci sarà il concerto in onore di padre Michele Todde a cura del Coro polifonico femminile di Tonara, diretto dalla maestra Giovanna Demurtas.

Seguirà un momento conviviale secondo tradizione sarda.

In allegato la locandina