TE DEUM, IL VESCOVO: “NEL TERZO MILLENNIO È TRISTE PENSARE CHE NEL MONDO CI SIANO ANCORA GUERRE, SOLO DIO CI DÀ LA GIOIA” – GUARDA LE FOTO

ASSISI – “In questo giorno di festa i programmi televisivi trasmettono solo eventi e festeggiamenti, non c’è nessuno che invita a riflettere e a ringraziare Dio per quello che abbiamo. Noi cristiani abbiamo la fortuna di ringraziare e seguire il Signore che ci propone modelli e valori veri e profondi che vanno oltre l’effimero. La grazia se ben compresa fa la nostra gioia. Se ci limitiamo a cercare gioie effimere avremo solo tristezza”.

Lo ha detto il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, durante l’omelia della santa messa con il canto del Te Deum di ringraziamento presieduta domenica 31 dicembre nella cattedrale di San Rufino ad Assisi.

“Siamo nel terzo Millennio - ha aggiunto il vescovo - , viviamo in una società che ha visto compiere progressi tecnologici molto significativi. Non si può neanche pensare che al giorno d’oggi c’è un'umanità che barbaramente si sta uccidendo. Tutto ciò è veramente molto triste. La chiesa è il bacino della gioia, la chiesa per il mondo è il sorriso di Dio! Siamo fatti per essere e costruire la famiglia, noi siamo la famiglia di Gesù. La prima giornata dell'anno, dedicata alla pace, si occupa quest’anno del tema dell'intelligenza artificiale che, secondo il Papa, è molto importante, ma non può sostituire l'umanità, la deve solo supportare”.