I giovani umbri si uniscono ai circa 65.000 italiani attesi in Portogallo dall’1 al 6 agosto

TRENTA GIOVANI DELLA DIOCESI ALLA GMG DI LISBONA

ASSISI - Sono partiti lunedì 24 luglio sera da Santa Maria degli Angeli i partecipanti delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto. I 30 giovani della diocesi assisana sono accompagnati da don Matteo Renga, responsabile del Servizio di Pastorale giovanile diocesana; insieme a loro anche alcuni ragazzi folignati. Tutti si uniscono ai circa 65mila i ragazzi italiani in partenza per la GMG 2023, che saranno accompagnati da 106 Vescovi insieme a sacerdoti, religiose e religiosi, educatori e animatori. In totale in Portogallo saranno rappresentate 180 Diocesi.

Dopo una sosta a Perpignant, in Francia, i pellegrini raggiungeranno la diocesi di Aveiro nella tarda serata di mercoledì 26 luglio dove vivranno un gemellaggio con la parrocchia di Palhaca. Sarà un'esperienza unica che permetterà ai giovani partecipanti di scoprire il volto giovane della Chiesa, e di comprendere l'importanza di costruire ponti di fraternità. I giovani si sono in parte autofinanziati vendendo arance o proponendo spettacoli teatrali. "Sono molto emozionata ma so che ci sono tanti giovani come me e spero condivideremo tante cose", dice una giovane partecipante, mentre un'altra che ha già partecipato alla  Gmg di Cracovia spiega che "quell'esperienza mi ha lasciato tanto e spero anche da questa lo faccia".

Per ascoltare il messaggio audio cliccare qui